La Voce di Trieste

“La scrittura per immagini” e il Premio Mattador

Giovedì 19 gennaio appuntamento alla Casa del Cinema

Avrà luogo giovedì 19 gennaio alle 16.30 presso la Sala Conferenze della Casa del Cinema di Trieste, in concomitanza e collaborazione con il Trieste Film Festival,  il seminario aperto al pubblico dal titolo La scrittura per immagini che introduce la seconda sezione di incontri di tutoraggio del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo. Dopo il saluto di Cristina Sain, presidente di Alpe Adria Cinema e di Pietro Caenazzo, presidente dell’Associazione Mattador, i tutor Maurizio Careddu e Vinicio Canton, coordinati dallo sceneggiatore Andrea Magnani, introdurranno i presenti al mondo della sceneggiatura, illustrando gli strumenti e le tecniche della scrittura per il cinema.

A questo primo appuntamento seguiranno due giorni di incontri specifici tra i tutor e i vincitori a soggetto dell’edizione 2011 del Premio, Paolo Ottomano e Pietro Seghetti, per dotare i giovani autori dei mezzi necessari a trasformare il loro soggetto in sceneggiatura e aiutarli così ad avvicinarsi alla difficile professione della scrittura per il cinema. I vincitori a soggetto avranno inoltre la possibilità di partecipare alle proiezioni e agli incontri con gli autori in programma alla 23a edizione del Trieste Film Festival. Oltre all’esperienza di tutoraggio, il Concorso prevede premi in denaro di 5.000 euro alla migliore sceneggiatura e di 1.500 euro al miglior soggetto e, inoltre, un premio di carattere formativo legato alla sezione Corto86, dedicata al cortometraggio, che quest’anno ha un tema: “Gli ultimi 86 secondi prima di …”. Il vincitore di questa sezione sarà premiato con la produzione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura: seguito da un gruppo di professionisti potrà curare personalmente la regia, prendendo parte a tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione. Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 15 aprile 2012. La Premiazione avverrà martedì 17 luglio 2012 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Mattador

www.premiomattador.it

info@premiomattador.it

© 18 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"