Maribor 2012: la svolta
di adminwp
Tante le proposte offerte
The turning point – La svolta si leggeva in vari punti del centro di Maribor lo scorso fine settimana. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, infatti, in città si è potuto assistere agli eventi per l’inaugurazione ufficiale di Maribor Capitale Europea della Cultura 2012. Mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, installazioni luminose, concerti e lo spettacolo clou sabato sera in piazza Leon Štukelj alla presenza di circa 1200 persone che hanno salutato con entusiasmo l’inizio di un anno che dà a Maribor una nuova dimensione europea. Tra i presenti anche il Presidente della Repubblica Slovena Danilo Türk e il commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou. Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione e il loro orgoglio per il programma proposto, che prevede una lunga serie di eventi per il 2012 e iniziative che avranno risvolti negli anni a venire, coinvolgendo in modo attivo anche la cittadinanza.
Quest’anno sarà impossibile non trascorrere almeno qualche giorno a Maribor o in una delle cinque città coinvolte nel progetto che sono Murska Sobota, Velenje, Ptuj, Novo Mesto e Slovenj Gradec. Un fitto programma di eventi organizzati nel rispetto di tradizione e modernità che portano a conoscenza del pubblico artisti locali, europei ma anche statunitensi e giapponesi. Oltre a Terminal 12, Chiavi della Città, Solchi Urbani e Vita al Tatto, le cui attività sono state presentate in un articolo pubblicato su La Voce di Trieste in ottobre e i cui programmi ed eventi si possono trovare sul sito ufficiale www.maribor2012.eu, partecipano attivamente a questo progetto anche altre realtà cittadine come l’Università di Maribor (www.uni-mb.si) con il progetto RAZ:UM ECOC 2012, dedicato in particolare alla scienza ed all’architettura, senza tralasciare arte, letteratura e poesia; la Narodni Dom con l’imperdibile Festival Lent, (quest’anno dal 22 giugno al 7 luglio); il Teatro dei Burattini che oltre agli spettacoli prevede la possibilità di frequentare workshop per scoprire il misterioso mondo delle marionette; il Museo Regionale di Maribor che, in collaborazione con il Zinnfigurenwelt Museum di Vienna, ha allestito un’esposizione di 40.000 figurine di latta e di piombo, alcune risalenti alla fine del 17. secolo…una collezione imperdibile per gli appassionati.
Mostre d’arte ed eventi creati ad hoc per Maribor 2012 saranno proposti anche dalla Galleria d‘arte di Maribor, mentre il comitato organizzatore del Festival Maribor, che si svolge a settembre, ha in serbo un’offerta di musica classica di altissimo livello, intervallata da musica folcloristica, rock e pop. L’Associazione culturale KIBLA (www.kibla.org), invece, ha contribuito al fine settimana di apertura, dedicando una mostra ad Alenka Sottler e alle sue illustrazioni per libri per adulti, mentre per febbraio è in programma un festival dedicato alla musica elettronica con artisti provenienti da Islanda, Gran Bretagna e Slovenia. L’evento clou di KIBLA, però, sarà in novembre con “Soft Control: arte, scienza e tecnologia” .
Per avere maggiori informazioni sulle attività di musei, università e teatri della città di Maribor si consiglia di visitare il sito www.maribor-pohorje.si. In realtà, in qualunque momento si decida di andare a scoprire quest’angolo di Slovenia, non si resterà delusi e, soprattutto fino a dicembre 2012, ci sarà sempre qualcosa di interessante da vedere, sentire, vivere.
© 17 Gennaio 2012