“Quale senso alla fede oggi?” al Centro Veritas
di C.S.
Mercoledì 14 dicembre incontro con Stella Morra
Mercoledì 14 dicembre alle 18.30 presso il Centro Veritas (www.centroveritas.it) (via Monte Cengio 2/1 – Trieste), si terrà la conferenza Quale senso alla fede oggi? con Stella Morra (www.stellamorra.eu/).
Stella Morra, laureata in pedagogia ad indirizzo sociologico, teologa, docente in vari corsi universitari, animatrice dell’Atrio dei Gentili (www.atriodeigentili.it), collaboratrice dell’A.C.I., è anche per il Veritas, da lungo tempo, una preziosa collaboratrice. Nell’ormai lontano ciclo del 2005/06 sul tema della paura, intervenne per proporci come “vivere creativamente nell’insicurezza”.
Autrice di numerosi saggi di meditazioni bibliche e di riflessioni sugli scritti di grandi pensatori, da Michel de Certeau a Dietrich Bonhoeffer, oltre che di contributi ad opere collettive e a riviste, si presenta come una persona caratterizzata dall’irrequietezza, che, a partire dagli interrogativi socio-culturali di una generazione attraversata dalle sfide del terrorismo, è approdata, grazie ad incontri significativi con un mondo di credenti, a chiedersi “come funzionavano le coscienze e il mondo sotto uno sguardo più grande del nostro”.
Consapevole che ci sono più domande che risposte e che la fede non consiste nell’adesione intellettuale a qualche verità, Stella Morra non indulge a visioni rassicuranti e consolatorie: “Nessuno ha mai detto che la fede sia un’esperienza facile. Come abbiamo detto tante volte, è abitare poggiando i propri piedi sul pezzo che non governiamo.”
© 13 Dicembre 2011