“Slow wine” e “Osterie d’Italia” alla Giunti
di C.S.
Presentazione sabato 10 dicembre con degustazione
Sabato 10 dicembre, alle ore 11.30, presso la Libreria Giunti al Punto di Trieste (Via Imbriani, 7), si terrà la presentazione dei libri Slow wine e Osterie d’Italia, a cura di Sergio Nesich, presidente della Condotta Slow Food di Trieste, e Franco Zanini, responsabile editoriale Condotta Slow Food di Trieste. Seguirà degustazione a cura di Mariano Milloch, oste, titolare del Buffet Toni da Mariano con vini offerti da Skerlj, azienda agricola di Sales (TS)
Slow wine: nata con l’obiettivo di rivoluzionare il panorama della critica enologica italiana, la guida allarga la prospettiva dalla pura e semplice recensione del vino alla storia delle persone e dei vigneti. Solo così si riesce veramente a comprendere la complessità di un mondo rappresentato solo in parte dal semplice punteggio. Cardine della pubblicazione sono la qualità organolettica, il rapporto tra la qualità e il prezzo, ma anche il saper portare nel bicchiere valori legati al territorio e alla storia. Ecco allora i grandi vini, i vini quotidiani e, infine, i vini slow. Accanto alle bottiglie diventano protagoniste anche le cantine, visitate una a una. La chiocciola va a quelle che sanno esprimere gli ideali che Slow Food (www.slowfood.it) sostiene in campo enologico e gastronomico. Altri due riconoscimenti per le aziende sono la bottiglia, a identificare un livello qualitativo notevole di tutti i vini prodotti, e la moneta, a segnalare un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Osterie d’Italia: tra le guide gastronomiche più vendute in Italia, deve gran parte del suo successo al suo essere affidabile e alla consolidata scelta di locali dove trascorrere momenti piacevoli, gustando piatti tradizionali preparati con cura scelti da menù entro i 35 euro. La nuova edizione ha una veste grafica capace di soddisfare l’estetica e in grado di rendere più agevole la consultazione. Aprono ogni regione l’introduzione dedicata alle peculiarità del territorio e i locali scelti per voi dove trovare le migliori interpretazioni delle ricette della tradizione. Nuovo è anche il modo di raccontare le 1700 osterie. All’attenzione per la cucina di territorio si somma quella per le materie prime e per la loro stagionalità: novità che sottolinea l’importanza di quanto sta dietro al piatto servito.
Libreria Giunti al Punto di Trieste – Via Imbriani, 7 – tel/fax 040 636067 – trieste@giunti.it
© 8 Dicembre 2011