8ª edizione dei tradizionali Mercatini di Natale a Bagnoli
di C.S.
Dal 6 dicembre appuntamento nella rinnovata piazza “Gorica”
Dal 6 all’11 dicembre si ripresentano i tradizionali Mercatini di Natale a Bagnoli, che celebrano quest’anno la loro ottava edizione. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di San Dorligo della Valle (www.comune.san-dorligo-della-valle.ts.it), è stata spostata quest’anno nella piazza principale di Bagnoli, la “Gorica” in quanto sono in corso i lavori di ristrutturazione del Teatro comunale France Prešeren, ma in tal modo è anche stato possibile sfruttare la piazza appena riqualificata, che ora risulta particolarmente adatta ad ospitare i mercatini e anche altre iniziative simili.
I visitatori del Mercatino avranno modo di ammirare e acquistare diversi articoli natalizi, addobbi floreali, articoli di vetro e legno, ricami su stoffa, sculture e manufatti in cera d’api e molto altro ancora. Saranno disponibili i prodotti tipici del comune di San Dorligo della Valle – Dolina, del comune gemellato di Ko?evje, e dei comuni amici di Hrpelje-Kozina, Koper-Capodistria, Buje-Buie e Sežana. Oltre ai ristoratori presenti nella piazza di Bagnoli, saranno disponibili anche specialità della cucina serba.
All’inaugurazione, il giorno martedì 6 dicembre alle ore 17.00, saranno presenti durante l’accensione delle luci, oltre agli amministratori comunali, i rappresentanti delle autorità e dei comuni amici di Ko?evje e Brtonigla-Verteneglio. Al suono delle marce dell’orchestra a fiati Breg, i bambini attenderanno l’arrivo di San Nicolò. La mattina del giorno mercoledì 7 dicembre faranno visita ai mercatini i bambini delle scuole materne, mentre alle ore 18.00 ci sarà nella sede comunale la presentazione del calendario Sotto gli ulivi della Valle del Breg.
Sabato 10 dicembre ci sarà in piazza un incontro dei volontari dei vigili del fuoco e della protezione civile, nell’ambito del quale si effettuerà una raccolta di giocattoli e di materiale scolastico, da consegnare alla Fondazione Lucchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin (www.fondazioneluchetta.org), mentre nel pomeriggio si esibirà il gruppo bandistico di Buie in Croazia. I Mercatini si concluderanno domenica 11 dicembre verso le ore 17.00 con l’esibizione dell’orchestra di fiati Ricmanje. I mercatini saranno aperti ogni giorno dalle ore 9.30 alle ore 20.00; inoltre, in tale occasione il Centro Visite della Val Rosandra rimarrà aperto dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e i giorni 8, 10 e 11 dicembre anche dalle 9.30 alle 13.30.
© 5 Dicembre 2011