La Voce di Trieste

Gli appuntamenti del week-end

di

Arte, musica, scienze e tanto teatro

Si inaugura sabato 5 novembre alle 17.00 presso il bar Capriccio rinfreschi (via Bramante 4 – Trieste) la mostra Lo sport dipinto di Lodovico Zabotto. Presenta Gabriella Machne. La mostra sarà visibile sino al 20 novembre.  Avevamo già scoperto in altre occasioni che Zabotto, variegato artista triestino, ama lo sport oltre che l’arte. In particolare lo ricordiamo nel pugilato quando fu sparrig-partner di Nino Benvenuti. In questa mostra saranno esposti quadri e foto di vari sport: ciclismo, corsa, pugilato e tanti altri.

 

Sabato 5 novembre al Circolo Tomè dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicitrieste.i) (via Battisti, 2° piano – Trieste), con inizio alle 16.30, pomeriggio con tombola, castagne e vino ribolla giallo. Introdurrà il pomeriggio il direttore artistico Antonella Brezzi. Ingresso libero.

Sabato 5 novembre, alle 17.00, presso la Libreria Lovat (http://www.librerielovat.com/lovat_trieste.php) (viale XX Settembre 20, c/o stabile Oviesse, terzo piano  – Trieste) Renzo Cresti presenta Al di dei confini. musica contemporanea a Trieste (Rugginenti (www.rugginenti.com), 2011). Il festival di musica contemporanea Trieste Prima dedica i suoi 25 anni di attività ininterrotta, al proprio fondatore, Giampaolo Coral, scomparso all’inizio dell’anno. L’edizione 2011 inizia con la presentazione di un volume curato dal compianto compositore e da Monika Verzár Coral e corredato da un CD che propone registrazioni delle passate edizioni del Festival. La stessa sera (ore 20.30) inaugurazione del Festival alla chiesa Lauretana, con il KammerChor Saarbrüchen diretto da Georg Grün.

 

Sabato 5 novembre alle 17.30 presso la Galleria La Fortezza (http://it-it.facebook.com/pages/LA-FORTEZZA/215339961118) (via Ciotti 25 – Gradisca d’Isonzo) verrà inaugurata una mostra dedicata grande artista gradiscano Paride Castellan nel primo centenario dalla nascita: un’esposizione personale che efficacemente riassume il suo lungo percorso figurativo. La retrospettiva è stata ideata e fortemente voluta dal pittore Dario Delpin, per cui Castellan è stato, oltre che grande Maestro, figura chiave della sua stessa vita. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al giorno 30 novembre con i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.30.

Sabato 5 novembre, alle 17.30, presso la sala Giorgio Costantinides del Civico Museo Sartorio (www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/musei/museo_sartorio/default.asp) (largo Papa Giovanni XXIII, 1 – Trieste), si terrà la presentazione del nuovo volume edito da EUT –  Edizioni Università di Trieste (http://eut.units.it/) Guida alla Raccolta Storica di Scienze Sanitarie di Cattinara. Nell’ambito della presentazione del volume, il dott. Mario Nicotra, già Dirigente medico-chirurgo di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università degli Studi di Trieste, terrà una conferenza su La raccolta storica di Medicina a Trieste.

Sabato 5 novembre alle 20.30 e domenica 6 novembre alle 16.30 al Teatrino Franco e Franca Basaglia del Parco di San Giovanni (via E. Weiss, 13 – Trieste), per la XXVII Stagione del Teatro in Dialetto Triestino organizzata da L‘Armonia (www.teatroarmonia.it) in collaborazione con la Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it), la Compagnia Teatrale Ex Allievi del Toti (F.I.T.A.) presenta la commedia brillante Una cheba de mati testo e regia di Bruno Cappelletti. Prevendita  biglietti  alla cassa del Teatro un’ora  prima  dello spettacolo e alla Biglietteria Ticketpoint di Corso Italia 6/c a Trieste.

Domenica 6 novembre il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (www.immaginarioscientifico.it) è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00: bambini e adulti possono sperimentare e confrontarsi con le postazioni interattive, immergersi nelle spettacolari multivisioni e fare una visita al planetario. Alle 16.00 inoltre, ci sono i laboratori ludo-didattici per bambini Scienziati della domenica: i partecipanti, divisi in due fasce d’età e accompagnati da un animatore, lavorano alla costruzione di un giocattolo che permette sia di giocare che di apprendere un semplice principio scientifico. Questa domenica il tema dei laboratori sarà la luce: i bambini da 5 a 7 anni costruiranno la lampada spiritosa, mentre quelli da 8 a 11 anni realizzeranno il loro personale faro. Si consiglia la prenotazione (tel. 040 224424).

Domenica 6 novembre, alle 11.00, presso la Stazione Rogers (www.stazionerogers.eu)  (riva Grumula 14 – Trieste), Cosimo Monteleone tratterà il tema Da Froebel a F.L. Wright. Il terzo appuntamento della rassegna Gioco che passione è dedicato a quella che è stata la più originale invenzione museale del ventesimo secolo: il museo Guggenheim di New York. Cosimo Monteleone presenterà le sue recenti ricerche sul rapporto tra il gioco delle spirali e dei triangoli dell’architettura di Frank Lloyd Wright e la sua educazione infantile alle forme secondo il metodo pedagogico di Froebel: il gioco con i “doni”. Gli strumenti della geometria e della luce al servizio di una concezione rivoluzionaria dello spazio e della percezione dell’arte moderna. I “giochi sapienti” nel mestiere di un architetto che ha ispirato il film La fonte meravigliosa e che ha sfidato la tradizione e la storia.

Domenica 6 novembre, alle 11.30, presso la Libreria Lovat (http://www.librerielovat.com/lovat_trieste.php) (viale XX Settembre 20, c/o stabile Oviesse, terzo piano  – Trieste) Vittorio Ferro e Francesca Varsori presentano il seminario L’altra comunicazione – Ascolta con/in tutti i sensi. La presentazione di un seminario rivolto a chi vuole lavorare sull’ascolto di e sulla consapevolezza dei propri canali di comunicazione ed espressività, sarà anche occasione per parlare di comunicazione verbale e non verbale. Il seminario – in programma il 19 e 20 novembre a Trieste – lavorerà su corpo e voce come elementi unitari dell’azione del comunicare, sull’espressione corporea, sull’ascolto di sé e sul movimento. Informazioni: tel. 333.3762352 (ore 15.00-19.00) – corpovoce@gmail.com

Domenica 6 novembre, alle 16.00, al Teatro San Nicolò (via 1° Maggio, 84 –  Monfalcone) L‘Armonia (www.teatroarmonia.it) ed il Circolo ACLI Giovanni XXIII – San Nicolò di Monfalcone presentano il Gruppo Proposte Teatrali (F.I.T.A.) con Ma…chi te son ti? commedia brillante in dialetto triestino di Letizia Nicotera e Luciano Volpi, da un’idea di Aldo De Benedetti, regia di Luciano Volpi. Ingresso unico € 8,00.

Appuntamento a carattere benefico domenica 6 novembre alle 16.30 al Teatro Orazio Bobbio (via del Ghirlandaio, 12 – Trieste), a favore dell’Associazione di Volontariato per adulti diversamente abili La strada dell‘amore – onlus di Trieste. La Compagnia Teatrale Quei de Scala Santa (www.queidescalasanta.net) – F.I.T.A. metterà in scena la commedia brillante La salute xe un’opinion? libero adattamento di Marisa Gregori e Silvia Grezzi da Il trionfo della medicina di Jules Romain, regia di Silvia Grezzi.

© 5 Novembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"