La Voce di Trieste

Venerdì 28 ottobre il duo Beaugiraud – Bensmail a Monfalcone

di

Nella mattinata incontro con gli studenti per “Dentro la scena”

A chiudere il cartellone musicale di ottobre del Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it), venerdì 28 ottobre alle ore 20.45, è il suggestivo concerto del duo composto da Patrick Beaugiraud (oboe) e Lamia Bensmail (pianoforte), protagonista di un repertorio dedicato al romanticismo francese che prevede pagine di Jacques Widerkehr, Hyacinthe Jadin, Louis-Emmanuel Jadin, Robert Schumann, Charles-Valentin Alkan e Camille Saint-Saëns.

Prodotto dal Comunale di Monfalcone (www.comune.monfalcone.go.it/ù) insieme agli Amici della Musica (www.amicimusicapadova.org) di Padova, il concerto vanta inoltre la collaborazione del Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française (www.bru-zane.co) di Venezia, il cui principale obiettivo è la promozione del repertorio romantico francese presso un pubblico più ampio possibile. In quest’ottica, l’appuntamento con il duo Beaugiraud-Bensmail sviluppa un aspetto tipico della cultura musicale francese, quello dell’emancipazione degli strumenti a fiato, alla base del virtuosismo strumentale della scuola francese nell’ambito del quintetto a fiati.

La mattina di venerdì 28 ottobre, con inizio alle ore 10.30, Patrick Beaugiraud e Lamia Bensmail incontreranno gli studenti delle scuole per il primo appuntamento di Dentro la scena, il progetto di educazione alla musica rivolto alle scuole di diverso ordine e grado e realizzato dal Teatro Comunale in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (www.ertfvg.it). L’incontro prevede un’introduzione a cura della prof.ssa Sara Radin, esperta in didattica della musica, l’esecuzione da parte del duo di alcuni brani e una discussione finale.

© 26 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"