La Voce di Trieste

Da Star Wars a Italo Svevo

Non solo Barcolana nel weekend

Sabato 8 ottobre, a partire dalle 15.00, presso la libreria In Der Tat (www.indertat.eu) (via Diaz 22) una giornata di incontri intorno a Star Wars, ai vari mondi del Fantastico cinematografico/letterario e alle numerose attività degli appassionati italiani. Il club italiano Y4 (www.yavinquattro.net) presenta a curiosi ed esperti l’evoluzione della saga galattica di George Lucas e tutte le più importanti produzioni mondiali del Fantastico – dai maghi nei libri agli alieni in tv ai vampiri al cinema. Spazio ai fan italiani (protagonisti del cosiddetto “fandom”), con la presentazione di riviste autoprodotte (“fanzine”) più concorsi letterari e artistici per autori esordienti…Tutte iniziative di livello semi-professionale, amatoriali e a diffusione nazionale continuamente aperte al contributo libero degli appassionati. Ciliegina sulla torta: un’esposizione di oggettistica targata Star Wars a cura dei fans triestini dell’immaginario.

 

 

Sabato 8 ottobre, dalle 15.45 alle 18.45,  presso il Centro Veritas (www.centroveritas.it) (in via Monte Cengio 2/1) si terrà un seminario di approfondimento su Le crisi contemporanee e i nuovi linguaggi della fede guidato da p. Gaetano Piccolo.

 

 

Sabato 8 ottobre al Circolo Tomè dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicitrieste.it) (via Battisti – 2° piano) con inizio alle 16.30, grande riapertura dell’attività con Le voci dell‘Unione, ossia le cantanti Antonella Brezzi e Maria Gastol. Introdurrà il pomeriggio il direttore artistico Antonella Brezzi. Ingresso libero.

 

Sabato 8 ottobre, alle ore 18.00, alla Galleria Rettori Tribbio 2 (piazza Vecchia, 6) verrà inaugurata la mostra Il virtuosismo luministico e cromatica di Livio Možina, che sarà introdotta dall’architetto Marianna Accerboni: in mostra quasi una cinquantina di oli su compensato marino di mogano, realizzati negli ultimi tre anni e dedicati a un’interpretazione ideale della natura. Visitabile fino al 21 ottobre con il seguente orario: feriali 10.00 – 12.30 / 17.00 – 19.30. Festivi 11.00 -12.30. Lunedì chiuso. Domenica 9 e domenica 16 : 10.00 – 13.00 e 16.00 – 18.00.

 

In occasione della Barcolana (www.barcolana.it), la Terza Circoscrizione organizza per domenica 9 ottobre un’”uscita” a piedi, intitolata Barcolana in discesa, da Prosecco-Borgo San Nazario a Roiano percorrendo un tratto del versante “carsico-marino” su sentieri a fondo naturale, scale e viabilità secondaria, quindi anche nel bel mezzo di ambienti naturali o semi naturali. Un primo ritrovo sarà già in piazza Oberdan, al capolinea del bus 42, alle ore 8.15 (partenza del bus alle 8.25), col quale raggiungere il punto di partenza dove si procederà alla formazione del gruppo (qui sarà richiesta la registrazione dei partecipanti e la firma di una “liberatoria”) L’inizio effettivo della camminata è fissato alle ore 9.40.

 

Domenica 9 aprile il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (www.immaginarioscientifico.it) è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00: bambini e adulti possono sperimentare e confrontarsi con le postazioni interattive, immergersi nelle spettacolari multivisioni e fare una visita al planetario. Alle 16.00 inoltre, ci sono i laboratori ludo-didattici per bambini Scienziati della domenica: i partecipanti, divisi in due fasce d’età e accompagnati da un animatore, lavorano alla costruzione di un giocattolo che permette sia di giocare che di apprendere un semplice principio scientifico. Questa domenica in tema con la Barcolana, i bambini da 5 a 7 anni costruiranno una “barchetta a vela”, mentre quelli da 8 a 11 anni realizzeranno un “battello ad elastico”. Si consiglia la prenotazione: 040 224424.

 

Domenica 9 ottobre alle ore 18.00 presso il Centro Socio Culturale di Villa Prinz (Salita di Gretta 38) si svolgeranno la collettiva pittorica e le premiazioni del concorso pittorico-fotografico Fashion & colors. Presenta la curatrice artistica Gabriella Machne. La collettiva pittorica di Villa Prinz è il seguito della manifestazione che si è svolta sul pontone-gru Ursus il 28 agosto. In questa collettiva i pittori espongono gli stessi quadri esposti sul l’Ursus in agosto.

Le foto invece saranno visibili presso la Bottega d’Arte Amèbe di via Bramante 1 per tutto ottobre.

 

Prosegue fino al 7 novembre, nella sala esposizioni della Biblioteca Statale di Trieste (largo Papa Giovanni XXIII, 6, 2° piano) la mostra Libri e immagini di Casa Svevo. Dalle collezioni di Antonio Fonda Savio. Esposti al pubblico documenti significativi della cultura triestina del XX secolo conservati nell’«Archivio e centro di documentazione della cultura regionale», che ha sede presso il DiSCAM (Dipartimento di Storia e Culture dall’Antichità al Mondo Contemporaneo dell’Università di Trieste).

© 7 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"