La Voce di Trieste

Dal 1° ottobre il via a “Le vie delle foto”

Esposizione collettiva di 25 fotografi nei locali del centro

C’è fermento nell’ambito della fotografia  triestina in questo scorcio di fine estate. Si mormora di una iniziativa destinata a portare aria nuova in un ambiente già piuttosto dinamico. Sono infatti numerosi e piuttosto affollati i concorsi fotografici che annualmente si svolgono nella nostra città e le vendite di reflex e accessori occupano un parte, se non importante, di certo non indifferente del mercato locale.

In questo ambiente nasce il progetto Le vie delle foto, una expo collettiva di 25 fotografi dislocata in altrettanti locali del centro cittadino visitabile dal 1° al 31 ottobre, magari sorseggiando il classico spritz.

Dice Linda Simeone, ideatrice del progetto: «Le vie delle foto nasce in una giornata di luglio. Immaginando qualcosa di mai realizzato in città si sviluppa dall’energia delle persone, più precisamente venticinque fotografi che hanno sposato il progetto di una mostra senza tema obbligatorio, di una mostra che da metà estate li vede studiare nuovi scatti pensando, realizzando e creando foto nuove ed innovative».

«Il progetto cresce e prende forma durante il mese di agosto, grazie anche alla lungimiranza di venticinque titolari di locali che aderiscono e credono all’iniziativa mettendo a disposizione tempo e spazi».

«Ho invitato fotografi, amatoriali e non, di cui ho grossa stima personale .Questi a loro volta mi hanno consigliato altri nomi da includere nell’expo. L’obiettivo è quello di far conoscere alla collettività i nuovi fotografi triestini professionisti ed anche quelli emergenti dal mondo della foto amatoriale»

Una esposizione da passeggio, insomma, distribuita in 25 tra i locali più frequentati del centro cittadino, da visitare durante un aperitivo o un afterdinner. Una iniziativa che porta l’arte della fotografia vicinissima alla gente. Quando la  montagna va da Maometto.

Come ha detto Linda non c’è un tema obbligato al quale i  fotografi dovranno attenersi, così da consentire loro la piena libertà di ricerca ed espressione. Sarà dunque una mostra articolata in diversi stili e concezioni di immagine in cui si spazierà dalla ritrattistica classica al macro, dallo scatto bressoniano alle più complesse elaborazioni in psp.

L’organizzazione della comunicazione è strutturata in maniera davvero completa:  sito internet www.leviedellefoto.it, pagina su facebook e su twitter, app per smartphone e interviste radiofoniche.

«Verrà realizzata una cartina di Trieste, che sarà distribuita nel centro città ed anche durante il concorso velistico La Barcolana , riportante il percorso della mostra fotografica, un po’ di informazioni sui fotografi aderenti e le istituzioni che appoggiano il progetto. Inoltre realizzeremo dei video per ogni fotografo in abbinata al locale ospitante».

«Sarà qualcosa di completamente nuovo, una esposizione fotografica capillarizzata e collocata in locali rinomati. L’arte che esce per strada e va ad incontrare la gente». Ottobre è un mese stupendo nella nostra città. Il Carso esplode di colori caldi e vivaci, le giornate hanno quella luce speciale, morbida, e sono ancora numerosi i turisti presenti, grazie anche alla Coppa d’Autunno. E questo ottobre ha un motivo in più per farci scendere in centro: fare quattro passi lungo Le vie delle foto.

© 26 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"