Mercoledì 21 settembre appuntamento con la pace in piazza della Borsa
“I folli aprono i sentieri che domani saranno percorsi dai normali”.
Giornata Internazionale della Pace, la storia
La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’Assemblea dichiarò che avrebbe dovuto essere il giorno del “cessate il fuoco”, un giorno di pace e di non-violenza, e rivolse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità in ogni angolo della terra.
La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.
Le iniziative del 2011
Quest’anno il Segretario-Generale Ban Ki-Moon invita i giovani di tutto il mondo a prendere posizione a favore della pace e a farsi promotori del tema I Giovani per la Pace e lo Sviluppo.
«È per questo che – afferma il Segretario – invito tutti i governi e i nostri partner a fare qualcosa in più per i giovani. Cerchiamo di dare loro un mondo di pace e tolleranza. Esorto le nuove generazioni ad unirsi a noi. Aiutateci a lavorare per la pace».
Il 23 e 24 settembre a Bastia Umbra, a due passi da Assisi, in vista della Marcia per la Pace Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 25 settembre, quattromila giovani da ogni parte si ritroveranno al meeting 1.000 Giovani per la Pace organizzato dalla Tavola della pace (www.perlapace.it) e dagli enti locali sui temi della pace, del lavoro, della costruzione del futuro. Pace non significa solo assenza di guerra. Significa anche una realtà senza violenza, ingiustizia, povertà, sofferenza, perché la guerra è guerra anche quando la si chiama in altro modo. Sarà questa visione globale della pace ad animare anche nel 2011 la Marcia, che ha già visto camminare insieme centinaia di migliaia di persone contro ogni forma di fame, dittatura, illegalità, razzismo, indifferenza. «Dovevano essere 1000 e invece saranno 4000» dicono i promotori. Sono giovani che vengono da 114 città di tutte le regioni italiane e che daranno vita al meeting. «Sarà un’occasione unica, una grande università della pace – spiegano i promotori – l’occasione per riscoprire cosa vuol dire “fare pace” a scuola, nella città in cui viviamo e nel mondo. Si tratta di un grande laboratorio politico della società civile responsabile».
Gli appuntamenti a Trieste
A Trieste il percorso verso la 50ª Marcia Perugia – Assisi per la pace e la fratellanza fra i popoli è ricco di manifestazioni che si concluderanno con la marcia di mercoledì 21 settembre in piazza della Borsa alle ore 16.00, l’ultima delle iniziative prima della partenza per i “1000 giovani per la pace” di venerdì 23 settembre per la 50ª marcia Perugia – Assisi.
Il programma del percorso è stato presentato presso la Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it) dagli organizzatori di Tavola della Pace, ospiti dell’Assessore Barbara Tarlao, e dalle numerose associazioni che aderiscono: UDS, RIME/LIBERA, Gruppo Interscolastico NienteScuse, Lega Ambiente, WWF, Amnesty International e Emergency.
La marcia, che prevede un breve percorso simbolico fino a piazza Unità, sarà seguita dai significativi e colorati interventi dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito: verrà rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime e si darà vita al disegno di un grande cuore fatto di persone all’arrivo in piazza Unità. Successivamente il corteo si sposterà con un fiore in mano verso il molo per disperdere i petali dei fiori in mare in memoria delle vittime di guerra e di immigrazione. Alla fine ci sarà il saluto della filarmocia di S.Barbara.
Una decina di giovani studenti triestini parteciperà a un laboratorio sugli interventi civili di pace a e si confronterà con coetanei di altre città. Sarà un’esperienza multiculturale e multietnica, un momento importante per promuovere il lavoro delle numerose associazioni, dei cittadini, delle istituzioni e far vedere che insieme qualcosa si può migliorare.
Il senso della giornata può essere racchiusa in una poetica espressione che è l’obiettivo di fondo: costruire la pace nello spirito degli uomini attraverso l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.
Chi vuole aderire alla 50ª Marcia Perugia – Assisi per la pace e la fratellanza fra i popoli di domenica 25 settembre potrà farlo grazie al pullman che partirà da piazza Oberdan alla volta di Assisi sabato sera, con ritrovo alle ore 23.00 e partenza alle ore 24.00.
Le prenotazioni si effettuano fino a sabato nella sede della Tavola principale per la Pace, in via Valdirivo 30 dalle 17.00 alle 19.00. Telefono 338. 2118453. Per gli studenti il costo del viaggio è di 10 euro.
Per adesioni e informazioni:
Tavola della Pace
via della Viola 1- 06122 Perugia
Tel. 075/5736890
© 20 Settembre 2011