La Voce di Trieste

Gli appuntamenti del week-end a Trieste

Arte, natura, bici e musica per tutti

Si inaugura venerdì 16 settembre alle ore 18.00 e resterà aperta fino al 20 ottobre presso l’Enoteca di Sgonico la mostra personale dell’artista Giuliano Pecelli.

La rassegna che comprende una trentina di opere prodotte tra il 2000 ed il 2011.

Per maggiori informazioni: Giuliano Pecelli – caravaggio42@yahoo.it – Tel. 040305496.

 

Nell’ambito del programma delle iniziative per la Settimana europea della mobilità, sabato 17 settembre, con ritrovo alle ore 17.00 in piazza della Libertà (lato Silos), appuntamento con Bici in sosta, pedalata cittadina alla ricerca di parcheggi a cura di Ulisse-FIAB (www.ulisse-bici.org).  L’iniziativa si svilupperà in una pedalata attraverso il centro della città per individuare segnalare punti strategici per la sosta delle biciclette.

 

Sabato 17 settembre alle ore 18.00, presso l’atelier dell’Associazione culturale Carpe Artem (www.carpeartem.it) (via del Trionfo 1, Arco di Riccardo) a Trieste , verrà inaugurata Segno e Forma, mostra  fotografica di Claudio Saccari, con la presentazione di Paolo Cartagine, docente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della FIAF, e Paolo Alessi, Presidente del Centro UNESCO di Trieste.  Un percorso che propone motivi di riflessione e dibattito tanto che le perfomance eseguite di recente hanno riscosso grande interesse da parte del pubblico e della critica. La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 16.00 – 19.30, sabato ore 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30.

 

Sabato 17 settembre alle ore 18.30 verrà inaugurata, presso lo Storico Caffè Carducci di Monfalcone (via Duca d’Aosta 83), la mostra personale di pittura Vedere con fantasia di Bruna Zazinovich. Interverranno la curatrice artistica Gabriella Machne e Diego Valentinuzzi con il commento critico. La mostra sarà visibile sino al 29 settembre.

 

Sabato 17 settembre alle ore 21.00, presso la Pizzeria Pianobar Rewind all’Ippodromo di Montebello (piazzale De Gasperi, 4 a Trieste) si terrà la presentazione dal vivo del nuovo cd della band triestina dei Bivio H (www.bivioh.com) con ingresso libero. I Bivio H incontreranno i fan e consegneranno loro il cd prenotato online in edizione limitata e numerata, disponibile in una speciale confezione composta da cd+dvd+poster, autografandolo. Nell’occasione verrà proiettato il nuovo videoclip, Confusione, girato all’Aviosuperficie “Guglielmo Zamboni”, Volo club Italiano Ultraleggeri a Ozzano dell’Emilia (Bologna) dal regista di Vasco Rossi e collaboratore di Wim Wenders, Carlo Strata.

 

Per le iniziative della Settimana europea della mobilità , domenica 18 settembre, alle ore 8.30, in piazza della Borsa, a cura di Ulisse-FIAB (www.ulisse-bici.org), Meccanico in Piazza, assistenza ai ciclisti. A seguire, alle ore 9.00,  sempre in piazza della Borsa, partenza di Bicitracittà, pedalata su un percorso di 35 Km tra Trieste e Muggia, a cura di Ulisse-FIAB, che vedrà al termine (ore 11.00 in piazza Marconi a Muggia) l’incontro confronto tra le amministrazioni di Trieste e Muggia.  Ancora da piazza della Borsa, alle ore 9.30, partirà Bicincittà, pedalata cittadina di 13 Km a cura di UISP, con giochi finali per i bambini. Iscrizioni anche la domenica mattina in piazza della Borsa dalle 8.30 alle 9.30. Costo 5 euro. Sempre domenica 18 settembre, alle ore 12.00, in piazza della Borsa, Bike&Fun 4 Kids, animazione con MTB 360 all’arrivo di Bicincittà.

 

Domenica 18 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, la cooperativa Curiosi di natura (www.curiosidinatura.it) propone alle famiglie con bambini, nel parco di Villa Giulia, un’escursione per ragazzi dai 6 ai 13 anni. La passeggiata, in compagnia dei genitori e di una guida naturalistica, sarà preceduta da giochi e un laboratorio didattico sul tema Chi cerca trova…tracce. L’iniziativa insegnerà ad associare ad ogni animale una sua traccia (quali uova, penne, rametti o frutti mangiati), cui seguirà l’escursione nel bosco a caccia delle tracce di animali e un laboratorio creativo.

Ritrovo alle ore 9.30 davanti al Campo sportivo di Cologna (davanti alla fermata del tram n. 2 per Opicina). Quota di partecipazione: 5 euro per ogni adulto o bambino. È necessario prenotarsi al cellulare 340.5569374, o inviando un’e-mail a curiosidinatura@libero.it, o tramite il sito www.curiosidinatura.it. L’escursione si realizzerà con un minimo di 12 partecipanti.

© 16 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"