L’arte in Questura con “Naturalmente bello”: l’inaugurazione in diretta streaming
di C.S.
Esposti per la prima volta acquerelli botanici di Mario Sivini del 1945
Sabato 17 e domenica 18 settembre la Questura di Trieste (via Tor Bandena 6) in collaborazione con l’agenzia Dialoguing by Twenty Count ospiterà la mostra Naturalmente Bello dedicata alle fotografie di Dario Fusaro e alle sculture in legno dell‘architetto Fabio Giorgio Salvi.
Fusaro, che da anni dedica la propria ricerca artistica a immortalare paesaggi e soggetti botanici, propone una serie di immagini che con tocco impressionista ritraggono scorci e particolari di giardini privati altrimenti “segreti”.
Queste andranno ad accompagnarsi armoniosamente alle opere dell’architetto Salvi: eleganti sculture che l’artista ricava dalle radici di alberature morte attraverso un processo che lo porta ad un contatto viscerale con la natura. Esperto di bioarchitettura, biocompatibilità ed ecosostenibilità, Salvi, che ha ereditato dal padre ebanista la passione per la lavorazione del legno, cura il processo creativo in ogni sua fase: dalla scelta ed estrazione della radice perfetta nel sottobosco, fino all’intaglio e alla lucidatura.
Il carattere sfuggente e leggero della fotografia si fonderà, dunque, con la fisicità plastica della scultura astratta in legno per offrire al pubblico un’esperienza in bilico fra l’ideale estetico, tutto umano, e la bellezza originaria della natura.
Nata dall’intuizione di Tiziana Volta, specialista da anni per la ricerca iconografica e grande appassionata di cultura del verde e di pace, Naturalmente Bello non è solo una mostra, ma anche un’interessante opportunità per i triestini e non di avere accesso e osservare con occhi nuovi un sito del capoluogo giuliano come la Questura altrimenti spesso inaccessibile.
Nelle due giornate, inoltre, i civici musei scientifici esporranno per la prima volta una serie di acquerelli botanici di Mario Sivini, trovati dal personale durante le operazioni di trasloco della sede dei musei. Le opere risalgono al 1945 e riproducono fedelmente piante presenti in tutta la regione alcune delle quali ormai estinte.
L’inaugurazione della mostra, che avverrà alle ore 11.00 di sabato 17 settembre, vedrà la presenza dei due artisti e di altri illustri ospiti, e sarà l’occasione per la presentazione – da parte del giornalista e scrittore triestino Corrado Premuda del libro di fotografie di Dario Fusaro, intitolato Un giardino coraggioso, pubblicato lo scorso aprile per l’editore Ianua Virdis.
L’inaugurazione potrà essere seguita anche attraverso una diretta streaming in collaborazione con la Dialoguing Agency by Twenty Count. Qui il link alla diretta.
Dalle 15.00 di sabato 17 settembre le porte della Questura saranno aperte alla cittadinanza fino alle ore 20.00. La mostra continuerà anche nella mattinata di domenica 18 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per maggiori informazioni:
Tel. 040 3790502 – Ufficio relazioni esterne e con il pubblico della Questura di Trieste oppure urp.quest.ts@pecps.poliziadistato.it
© 16 Settembre 2011