Da venerdì “Settimana Europea della Mobilità”
di C.S.
Appuntamenti dal 16 al 22 settembre
La passeggiata lungo le vie del Borgo Teresiano chiuse al traffico; l’inaugurazione dell’area pedonale riqualificata di piazza della Borsa, vie Einaudi e Cassa di Risparmio; l’esposizione “mobilità in mostra” con studi e progetti su trasporto sostenibile e innovazione; incontri e approfondimenti sulla mobilità sostenibile in città; appuntamenti come Bicincittà e Bicitracittà (domenica 18 settembre) e la presentazione di libri sul tema; l’incontro sui nuovi indirizzi del Piano Generale del Traffico Urbano in programma venerdì 16 settembre, con inizio alle ore 19.00, all’auditorium del Museo Revoltella.
Sono questi i principali momenti che caratterizzeranno da venerdì 16 a giovedì 22 settembre nella nostra città la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) e alla quale il Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it) ha aderito assieme a Provincia (www.provincia.trieste.it), Università degli Studi, Facoltà d’Architettura e Ingegneria (www.univ.trieste.it), AcegasAps (www.gruppo.acegas-aps.it), Azienda per la Mobilità Territoriale (www.amt.trieste.it), Trieste Trasporti (www.triestetrasporti.it) e associazioni come UISP (www.uisp.trieste.it), Ulisse Fiab (www.ulisse-bici.org) e CamminaTrieste, che operano nell’ambito della mobilità sostenibile.
Venerdì 16 settembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, nelle vie Galatti e Trento, appuntamento a cura del Comune con In Town without my Car, senz’auto in via Galatti e via Trento. La chiusura temporanea al traffico e divieto di sosta (dalle 0.00 alle 18.00) nelle vie Galatti e Trento punta a favorire lo sviluppo di precorsi pedonali e ciclabili. Sempre venerdì 16 settembre, a cura di UISP e con la partecipazione dei ricreatori comunali, ritrovo alle ore 16.30 al capolinea del tram di piazza Oberdan per A piedi & in bici con…, animazione e giochi di strada da piazza Oberdan a piazza della Borsa.
Ancora in piazza della Borsa, alle ore 18.00, a cura del Comune, inaugurazione ufficiale della stessa piazza e delle vie Einaudi e Cassa di Risparmio, progetto di pedonalizzazione cofinanziato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La presentazione, a cura del Comune, nell’auditorium del Museo Revoltella di via Diaz 27, con inizio alle ore 19.00, delle linee di indirizzo politico sulla Mobilità e sul Piano del Traffico.
Tutti i giorni, dal 16 al 22 settembre, con orario 9.00-20.00, la sala portici di piazza Unità d’Italia 4/c ospita Mobilità in mostra, con progetti, programmi e studi sulla mobilità.
Clicca qui per vedere il programma completo
© 15 Settembre 2011