La Voce di Trieste

Nella Stagione 2011/2012 alla Contrada vanno in scena i sentimenti

Si inizia il 14 ottobre con la commedia in dialetto triestino

“Sentimento, risate, follia, amore”. Tutto questo, e molto di più, andrà in scena alla Contrada-Teatro Stabile di Trieste (www.contrada.it) nella nuova Stagione di Prosa, presentata al Teatro Orazio Bobbio.

La prima grande novità di questa nuova stagione è l’aumento dei titoli in cartellone, che salgono da dodici a tredici: tre produzioni dello Stabile privato triestino e dieci spettacoli in ospitalità, selezionati tra le migliori compagnie nazionali in un cartellone che alterna commedie brillanti, spettacoli musicali, drammi contemporanei e classici.

La tradizionale commedia in dialetto triestino che inaugura la stagione del Bobbio è un’opera originale di Enrico Luttmann, Svola cicogna (14 – 23 ottobre) pièce esilarante sulle gioie – e i dolori! – della paternità, interpretata da Ariella Reggio e Fulvio Falzarano.

La seconda produzione della Contrada in scena al Bobbio è “L’aberrazione delle stelle fisse”, fortunato testo dell’autore napoletano Manlio Santanelli, presentato in anteprima l’anno scorso al Teatro dei Fabbri e interpretato da Adriano Giraldi, Maria Grazia Plos, Maurizio Zacchigna (che cura anche la regia) e Roberta Colacino. In scena dal 25 novembre al 4 dicembre.

La terza produzione della Contrada è infine una novità, con la quale si rinnova il fortunato sodalizio con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi: “L’apparenza inganna”, riadattato per le scene italiane dagli stessi Micheli e Solenghi e diretto da quest’ultimo (dal 13 al 22 gennaio) . Ultimo titolo della Stagione di Prosa, lo spettacolo affianca a Micheli e Solenghi la stessa compagine che ha recitato in “Italiani si nasce!”: Massimiliano Borghesi, Sandra Cavallini, Paolo Gattini, Adriano Giraldi, Fulvia Lorenzetti, Matteo Micheli e Enzo Saturni.

Sul fronte delle ospitalità, nomi eccellenti e spettacoli dei generi più diversi si alterneranno alla Contrada: una commedia musicale con Giampiero Ingrassia; un recital con Massimo Lopez; la grande comicità di Vincenzo Salemme, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta; un classico goldoniano con Marina Bonfigli, Antonio Salines, Virgilio Zernitz e Massimo Loreto; l’eclettica follia di Paolo Poli; e tanti altri nomi del teatro italiano, come Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, Valeria Valeri e Paolo Ferrari, Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari.

Accanto ai tredici spettacoli in abbonamento, diverse saranno anche le manifestazioni presentate fuori dal cartellone (e per le quali gli abbonati della Stagione di Prosa godranno di un trattamento di favore). Sono previsti infatti al Bobbio diversi appuntamenti, per lo più musicali, nell’arco dell’anno: in febbraio, dopo il grande successo della passata stagione con la proposta di danza con Kledi, la Contrada presenta in collaborazione con il Circuito Danza degli Artisti Associati di Gorizia una straordinaria serata di “Tango”, con la compagnia argentina di Roberto Herrera e la musica dal vivo del celebre Decarisìmo Quintetto.

In dicembre andranno in scena due spettacoli fuori abbonamento; il primo è una riedizione de “I rusteghi” di Goldoni curata dal Gruppo Teatrale per il Dialetto guidato da Gianfranco Saletta; il secondo è un’operetta inedita di Edda Vidiz e Tullio Esopi, “Eden tabarin”, diretta e interpretata da Andrea Binetti con un cast di attori, cantanti e ballerini fra i più amati dal pubblico triestino. In marzo sarà invece presentata una serata-concerto dedicata ad una delle più grandi interpreti della musica italiana, Mina, che verrà reinterpretata da Ornella Serafini.

Molto ricca anche l’offerta che la Contrada proporrà al Teatro dei Fabbri. Fra le tante proposte, oltre a diverse iniziative e rassegne dedicate al Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, saranno presentati alcuni appuntamenti fissi di cabaret con l’attore triestino Flavio Furian e dal 24 al 29 aprile verrà riproposto “Buone vacanze. Trilogia con muro, borsa e bambino” di Carlo Tolazzi, la produzione della Contrada recentemente realizzata per il festival Itinerari/Routes Teatri a Teatro 2011 della Provincia di Trieste e interpretata da Maurizio Zacchigna per la regia di Marcela Serli.

La campagna abbonamenti per la Stagione 2011/2012 della Contrada ha avuto inizio mercoledì 7 settembre: gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la biglietteria del Teatro (Via del Ghirlandaio, 12 • tel. 040.390613/948471 – orario: 8.30-13.00/15.30-18.30), presso TicketPoint (Corso Italia, 6/c • tel. 040.3498276/3498277 – orario: 8.30-12.30/15.30-19.00) e da quest’anno anche presso il Teatro dei Fabbri (Via dei Fabbri, 2 • tel. 040.3224358 – orario solo pomeridiano: 15.30-18.30). Il termine ultimo per riconfermare i posti della passata stagione scade venerdì 30 settembre: da lunedì 3 ottobre, tutti i posti rimasti liberi saranno messi a disposizione del pubblico.

Gli abbonamenti aziendali riservati ai soci di circoli ricreativi, associazioni convenzionate, sindacati e scuole si possono sottoscrivere esclusivamente sul posto di lavoro tramite gli incaricati aziendali.

Per maggiori informazioni:

Tel. 040.948471 / 948472 /390613

contrada@contrada.it

www.contrada.it

 

Nella fotogallery:

1 – Ariella Reggio  Fulvio Falzarano – Svola cicogna (foto©Marino Sterle)

2- Vincenzo Salemme – L’astice al veleno (foto©Federico Riva)

3- Giampiero Ingrassia – Stanno suonando la nostra canzone

4- Isabella Ferrari e Ennio Fantastichini – Il catalogo

5- Tullio Solenghi e Maurizio Micheli – L’apparenza inganna (foto©Davide Lolli)

6- Massimo Lopez – Varie-età

7- Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta – Nessun progetto per il futuro (foto©Marina Alessi)

8- Paolo Ferrari e Valeria Valeri – Gin game (foto©Federico Riva)

© 12 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"