Ritorna il “Marco Cavallo”
di C.S.
Dal 9 settembre il via al torneo
Dal 9 all’11 settembre , sui campi dell’ASD San Luigi di via Felluga e sul campo della Polisportiva Fuoric’entro in via dei Soncini, si svolgerà il Torneo internazionale di Calcio a 7 “Marco Cavallo”, giunto alla sua quattordicesima edizione.
La kermesse è riservata a società che operano nel campo dell’integrazione sociale, con particolare riguardo al tema della salute mentale. Fanno infatti parte delle squadre in lizza utenti, operatori e volontari dei vari Centri di Salute Mentale, ma anche semplici sportivi o appartenenti al variegato mondo del disagio sociale. L’obiettivo degli organizzatori della Fuoric’entro, infatti, è creare formule eterogenee, capaci di stare e crescere assieme, socializzare, scambiarsi esperienze, integrando a 360 gradi chi sta “dentro” e chi “sta fuori” dalla presunta normalità.
In questa edizione sarà presente una formazione ungherese, la Leo Amici Foundation, composta in parte da rappresentanti della Megallò Csoport Foundation di Budapest e da giocatori della Comunità terapeutica “Leo Amici” di Komló, cittadina in provincia di Pécs, entrambe Ong che si occupano principalmente di prevenzione e di lotta alle tossicodipendenze.
Dall’Italia arriverà un formazione mista Lecce/Genova denominata Li Vagnuni Salentini/Dagghe De Taccu Zena, composta da oltre venti rappresentanti, simbolo della fusione e della fratellanza di quelle polisportive che, come la stessa Fuoric’entro, appartengono all’Anpis (Associazione nazionale polisportive per l’integrazione sociale). La squadra farà riferimento al Dipartimento di Salute Mentale di Lecce.
Le altre formazioni in lizza saranno la siciliana Talpeleprotti di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), una mista toscana formata dal Gs Bellaria di Pontedera e da una rappresentativa di Volterra, formazione denominata Ponterra e la squadra Ergon di Stazzano proveniente da Alessandria.
Completeranno il quadro delle partecipanti la È Vento Nuovo di Udine , la Socialmente Utile F.C. di Pordenone, la Polisportiva Gorizia 2011, una squadra del Villaggio Del Fanciullo di Trieste ed i padroni di casa della Polisportiva Fuoric’entro detentori del titolo vinto l’anno passato.
Accanto al tabellone maschile anche uno femminile composto da quattro squadre della regione e dell’Istria croata.
Il Marco Cavallo azzurro, simbolo della “rivoluzione basagliana” viene oggi ricordato anche grazie ad un evento calcistico unico nel suo genere, capace di catalizzare realtà cittadine, nazionali e internazionali operanti nel campo dell’integrazione sociale di soggetti deboli. Il torneo è diventato una grande festa in cui ognuno gioca senza l’assillo del risultato agonistico.
© 6 Settembre 2011