Vittoria della II E del Liceo Petrarca nel “Label europeo delle lingue 2011”
di CGiacomazzi
Il successo grazie allo spettacolo “Nächster Halt: Lebensdorf ”
Il Liceo Petrarca colpisce ancora e questa volta con la classe II E. È di questi giorni infatti la notizia della vittoria del prestigioso Label europeo delle lingue 2011. Dice la docente che ha seguito questo progetto, Sabina Vecchine Grüner: «Sono molto contenta, soprattutto perché una giuria attenta ha saputo riconoscere la testa, il cuore e la passione che i ragazzi sono riusciti a mettere in questo progetto».
L’iniziativa del Label europeo delle lingue, istituita dalla Commissione europea, si concretizza in un attestato europeo attribuito ogni anno ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.
Due sono gli obiettivi principali: incoraggiare iniziative nuove nel campo dell’insegnamento e apprendimento delle lingue e informare insegnanti e alunni su tali iniziative e di indurli ad applicare le relative idee e tecniche alla loro situazione.
Che cosa hanno fatto gli studenti della II E per meritarsi questo riconoscimento? Hanno messo in scena un’opera teatrale, ideando da loro stessi il copione in lingua tedesca. Lo spettacolo si intitola Nächster Halt: Lebensdorf (Prossima fermata Lebensdorf): si tratta di una giornata nella sala d’aspetto di una stazione ferroviaria, dove vari personaggi vivono diverse situazioni, incontri inaspettati, piccole rivalità, pregiudizi, ma anche sentimenti e solidarietà nel momento delle difficoltà. Lebensdorf vuole essere lo specchio di ciò che accade nella vita di tutti noi. Lo spettacolo è stato rappresentato a Trieste, ad Aschaffenburg (Baviera, Germania) ed ha partecipato al concorso Mirt Deutsch auf die Bühne! di Torino.
Complimenti quindi alla professoressa Sabina Vecchine Grüner, responsabile del progetto, all’esperta di teatro professoressa Sigrid Unterstab, che ha tenuto in novembre un laboratorio, avviando gli alunni al lavoro teatrale, alla professoressa Gabriele Maurer per la sua sempre puntuale consulenza linguistica, ma soprattutto a: Alice Puzzo, Chiara Fuk, Elena Ravalico, Francesco Colussi, Giulia Grassi, Linda Korenika, Massimiliano Rocca, Martina Devito, Matea Rumac, Melissa Tanac, Monica Posar, Sara Guarino, Stefania Vascotto, Stefano Spina, Teresa Ye, Valentina Delconte, Francesco Belletti.
© 18 Agosto 2011