Il passato, il presente e il futuro dei pesci nell’Adriatico
di C.S.
Appuntamento giovedì 18 agosto al Museo del Mare
Navigando nella Scienza, la nuova “sezione scientifica” di Marestate 2011, ci propone per giovedì 18 agosto, alle ore 21.00, nella sede del Museo del Mare di Campo Marzio, l’ultimo dei suoi “speciali” appuntamenti d’impronta scientifico-naturalistica, come sempre organizzati dal Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura – Civici Musei Scientifici.
Questa volta l’interessante e attuale argomento sarà Adriatico: ritorno al futuro. Il pesce che c’era, che c’è e che ci sarà. Ne parlerà Simone Libralato, ricercatore dell’OGS di Trieste, che esporrà le ricerche eseguite sulla ricostruzione di 200 anni di storia delle comunità marine dell’Alto Adriatico usando le informazioni dei naturalisti dell’800 rielaborate con i moderni strumenti computerizzati in un sorprendente intreccio di storia, ecologia, pesca e matematica.
Un appuntamento imperdibile per sapere com’è cambiata la pescosità dell’Adriatico, quali specie sono sparite o sono destinate a esserlo e quali pesci invece potremmo in futuro trovare nelle reti e sugli ami dei pescatori, sempre che si sia capaci di gestire l’economia della pesca in modo adeguato e intelligentemente basato sulle conoscenze scientifiche e su criteri di sostenibilità ambientale.
In concomitanza con l’incontro è prevista l’apertura straordinaria del Museo, dalle ore 20.00 alle 23.00, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Cittaviva”.
© 17 Agosto 2011