Mercoledì e sabato “Musicava 2011” nella cava di Sgonico
di C.S.
Protagonisti i Sukar e la Klapa Maslina
Nell’ambito del festival Itinerari/Routes – Teatri a Teatro 2011 , organizzato e promosso dalla Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it), l’Associazione Culturale Altramusica, organizza nella suggestiva cava abbandonata di Rupinpiccolo (Sgonico – Trieste) il festival Musicava 2011. Il festival vedrà come protagonisti la musica dalmata della Klapa Maslina (http://www.klapa-maslina.bloger.hr/), storica formazione di Sibenik – Croazia e i Sukar (www.sukar.org), gruppo sloveno di musica rom.
La Klapa Maslina, che inaugurerà il festival Musicava 2011 mercoledì 17 agosto, è una delle klape più popolari dalmate e si colloca all’apice della musica dalmata. Il nome klapa significa in croato un gruppo di gente che ha degli interessi in comune, tra i quali c’è principalmente l’amicizia. Il gruppo nasce a Sibenik e calca i palchi da ben 25 anni, riscuotendo un enorme successo di pubblico. All’inizio collabora con il gruppo il leggendario musicista croato Arsen Dedic e così nascono i grandi successi come Maslina je neobrana, Sibenska balada e forse il più famoso in assoluto Da te mogu pismom zvati, con la quale i componenti della Klapa Maslina diventano gli ambasciatori della propria città Sibenik e di tutta la Dalmazia, coronando il successo con la tournee Ne damo te pismo nasa, che tocca le principali città della Croazia e alla quale partecipano decine di migliaia di fans.
Sabato 20 agosto è in programma il concerto dei Šukar, gruppo musicale sloveno, che suona prevalentemente la musica zingara, soprattutto quella che deriva dall’Europa dell’est e del profondo sudest. È uno dei primi gruppi, che ha esportato la musica zingara fuori dai confini della Slovenia. Si sa che gli zingari utilizzano con grande passione e capacità il linguaggio musicale basando la costruzione dei brani su due elementi di fondo: l’apprendimento, come per la lingua parlata, di arie e melodie popolari dai luoghi di passaggio e l’estro individuale particolarmente esaltato dalla pratica molto frequente dell’improvvisazione. Tutti questi elementi costituiscono il carattere inconfondibile del gruppo rom Šukar, che è dotato di un senso musicale d’incredibile profondità.
L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21:00, biglietti (10 €) in vendita il giorno dei concerti a partire dalle ore 20:00.
© 16 Agosto 2011