Segnalazione con proposta tecnica per via Svevo
Signor Sindaco, Signor Assessore,
riprendendo una mia proposta che avevo presentato diversi anni fa, e di cui non ho mai ricevuto risposta dall’allora sindaco Dipiazza, Le segnalo quanto segue.
La via Italo Svevo come noto è un’importante asse di scorrimento che collega la città alla periferia. Si tratta di una strada davvero molto trafficata, sita peraltro in un rione sensibile che già soffre molto a causa dell’inquinamento provocato dalla vicina Ferriera di Servola e dal depuratore fognario. Nella via sono presenti un importante plesso scolastico (asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e media), una grossa casa di riposo (Emmaus) e i capolinea delle linee 1 e 29, i passanti dunque non mancano (bambini, anzinai, disabili, ecc.).
Per limitare almeno un poco i disagi di questa zona così sensibile avevo allora proposto al Comune di collocare alcune file di alberi nel tratto compreso tra le vie Baiamonti e d’Alviano (200m ca.), su ambo i lati, che avrebbero anche consentito di mitigare certi effetti del traffico e ripararsi dal sole cocente d’estate, oltre migliorare la qualità dell’arredo urbano di un’area da sempre trascurata dal Comune. Se non ricordo male la proposta fu anche fatta propria da una mozione approvata all’unanimità dalla 7^ Circoscrizione, ma fu tutto inutle, nell’ottica del migliore “no se pol” tutto triestino, molto sensibile alle periferie. I costi non credo possano essere così alti e per quanto riguarda i sottoservizi esistenti sui marciapiedi credo si possa trovare un’idonea collocazione per gli alberi, mappe alla mano…
Spero dunque che possiate riesaminare questa proposta che con molto poco mitigherebbe una zona così tanto trascurata.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Alessandro Rasman
© 30 Luglio 2011