La Voce di Trieste

Il Premio Gal Hassin 2011 a Margherita Hack

di

L’astrofisica riceve dal Comune di Isnello (PA) un premio per la sua attività scientifica e divulgativa. A consegnare il premio l’Immaginario Scientifico.

È stato consegnato stamattina a Margherita Hack, da parte del Comune di Isnello (PA), il prestigioso Premio Gal Hassin 2011.

Il Premio rientra in un ciclo di appuntamenti, tenutisi nel maggio scorso, organizzati per discutere di astronomia, del cielo e della Terra, e viene attribuito ogni anno dal 2009 a chi si distingue nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica delle scienze astronomiche. L’insigne astronoma ha ricevuto inoltre la cittadinanza onoraria del paese siciliano di Isnello (PA).

A consegnare il premio, questa mattina, Fabio Carniello e Aura Bernardi, rispettivamente direttore e vice direttrice del Science Centre Immaginario Scientifico, con il quale il Comune di Isnello intrattiene ormai da anni un rapporto di collaborazione istituzionale, anche in vista della realizzazione di un science centre (sul modello dell’Immaginario Scientifico) da inserire all’interno del grande progetto del Parco Astronomico delle Madonie. Presente alla consegna anche il Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, Fiorenzo Galli, proprio in questi giorni in visita istituzionale nella nostra regione.

Il premio è rappresentato da un ricamo su rete di filo d’oro di notevole fattura artistica (specialità artigianale di Isnello). Il motivo rappresenta un vortice, una spirale galattica, simbolo grafico antichissimo e complesso. Interpreta il ruotare della volta celeste, il corso del sole, le stagioni cicliche, la rotazione della Terra.

La vincitrice del premio è stata scelta da una commissione esaminatrice composta da uomini di scienza e di cultura. Prima di Margherita Hack era stato consegnanto a Mario Di Martino, astronomo dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Torino, e a Marcello Coradini, responsabile del programma di esplorazioni nel sistema solare dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

 

© 23 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"