La Voce di Trieste

Marco Ponta e Paola Maniago trionfano nel II° Trofeo Fuoristrada Cottur

di

Grande successo di partecipazione e elevati valori tecnici nell’edizione 2011 della Prosecco XC

 

Successo di partecipanti, con circa 150 atleti schierati alla partenza, per la III Prosecco XCountry Circuit – II Trofeo Fuoristrada Giordano Cottur, organizzata dal Team Cottur.

In una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico, gli alti valori tecnici in campo sono emersi in maniera schiacciante con la vittoria assoluta di Marco Ponta della Scott RT – Esercito in campo maschile (6 giri percorsi in 1h 44′ 18”)  e di Paola Maniago dell’Acido Lattico Team tra le donne (3 giri percorsi in 1h 03′ 10”). I due atleti, i più titolati in gara, hanno fin dalle prime battute fatto gara a sé, lasciando il vuoto alle loro spalle.

Per quel che riguarda il II Trofeo Fuoristrada Giordano Cottur, la vittoria è andata al Team dei Caprivesi, che oltre ad aver portato il numero più elevato di atleti, 26, è stata la squadra che ha ottenuto maggiori piazzamenti e vittorie nelle varie categorie.

Spettacolo nella gara maschile dove l’Elite udinese Ponta, già nel giro della Nazionale e più volte maglia rosa nel giro d’Italia Ciclocross, dava circa un minuto al giro ai suoi avversari, risparmiandosi solo nel finale dei 6 giri previsti  per la sua categoria. Così Andrea Bravin Under23 della Caprivesi, che l’anno scorso aveva vinto la gara di Prosecco, aggiudicandosi il titolo di campione regionale, riusciva a limitare i danni, arrivando staccato solo di una quarantina di secondi. Terzo assoluto invece un altro dei nomi importanti  in gara, ovvero Nicolò Ferrazzo della trevigiana Rcp Stevens, sesto nel ranking nazionale Top Class (1h 53′ 49”), che ha pagato forse un inizio gara troppo veloce.

Tra le donne come detto, vittoria della campionessa italiana in carica della specialità XC, la friulana Paola Maniago dell’Acido Lattico Team. La gara femminile è stata condizionata da un errore di percorso di Samira Todone, Campionessa italiana Marathon dei Caprivesi, che ha lasciato via libera alla vittoria in solitaria della Maniago. Le due sono partite insieme fin dalle prime battute, controllandosi l’un l’altra. A metà del primo giro invece, l’errore della Todone che però, nonostante lo sbaglio e seppur staccatissima dalle avversarie al primo passaggio sotto al traguardo, è riuscita a recuperare il terreno perduto e a ripassare anche Donatella Cosliani, atleta della SC Cottur, che in quel momento si trovava seconda. L’ordine d’arrivo ha quindi premiato la Maniago, seguita ad una decina di minuti dalla Todone, terza l’atleta del team organizzatore a cinque minuti dalla seconda.

Nelle altre categorie, tutto come da copione, con gli atleti più titolati che hanno conquistato il primo posto. Unica eccezione forse, il ritiro di Federico Ciani, anche lui atleta di spessore nazionale, già vincitore a Prosecco nel 2010, che ha dovuto abbandonare la gara a causa di problemi tecnici al cambio. Guasti tecnici, soprattutto forature, che hanno condizionato anche la gara di molti altri atleti tra cui i due triestini Matteo Vecchiet della SC Cottur e Dean Kralj del Mbc Trieste, che hanno comunque onorato la gara, tagliando ugualmente il traguardo, seppur molto staccati dagli avversari (Vecchiet 9° tra gli Elite Master e Kralj 15° tra i Master 2).

Scintille invece per l’assegnazione del terzo posto nella categoria Junior e Master Junior, con i Caprivesi che hanno monopolizzato il podio: vittoria di Federico Nocent, secondo posto per Francesco Bregant. Lotta al fotofinish invece tra Xavier Calligaris e Damiano Savi del Cicli Agordina per il terzo gradino del podio. Calligaris ha bruciato il suo avversario con uno scatto degno del miglior velocista.

Tra i triestini in gara da segnalare il secondo posto nella categoria Master 1 di Christian Leghissa della Rcp Stevens, attualmente secondo nella sua categoria del ranking nazionale Top Class. L’ex biker del Devin ha visto sfumare anche quest’anno la vittoria a Prosecco, a favore di Manuel Moro della Ki.Co.Sys. Cissigh Bike.  Peter Sossi del Sk Devin invece ha conquistato il quinto posto tra gli Juniores, mentre il compagno di squadra Luca Goldin è 7° tra gli Allievi. Per il Mbc Club Trieste terzo posto di Domenico Mulè, Alessandro Marchesic invece è 5° tra i Master 1e Davide Castronovo 5° nei Master 3, oltre al già citato Kralj 15° tra i Master 2.

Per la SC Cottur che organizzava la gara, invece, come già detto 9° posto di Vecchiet, 13° e 14° posto per Gianni Sclip e Luca Giugovaz nei Master 2, e 11° posto per Angelo Dureghello nei Master 3.

 

Vincitori per categoria:

Esordienti donne: De Bellis Alessia – Jam’s Bike Team Buja

Esordienti: Feresin Kristian – Caprivesi

Donne Allieve: Corrazzin Emily – MTB Victoria Bike

Allievi: Pellizzon Moreno – Caprivesi

Master Woman: Maniago Paola – Acido Lattico Team

Junior e Master Junior: Nocent Federico – Caprivesi

Open: Ponta Marco – Scott RT – Esercito

Elite Master: Vogrig Denis – Team Granzon

Master 1: Moro Manuel – Ki.Co.Sys. Cussigh Bike

Master 2: Gorini Gianmarco – Caprivesi

Master 3: Giuseppin Sergio – Delizia Bike Team

Master 4: Mariuzzo Gianfranco – Uc Ftp

Master 5 +: Feltre Michele – MTB Victoria Bike

© 20 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"