La Voce di Trieste

La borsa di studio “Cecilia Assanti”

di

Anche per l’anno accademico 2010/2011, l’Ateneo di Trieste, in particolare la Facoltà di Giurisprudenza, ha voluto onorare il nome di Cecilia Assanti.

Con questa motivazione è stato attivato un bando di concorso per il conferimento di una borsa di studio per la partecipazione al Master Universitario di primo livello in Diritto del lavoro e della Previdenza sociale. La commissione giudicatrice, dopo attenta analisi delle candidature, ha deliberato di assegnare Venerdì 10 giugno alle ore 15 in Aula Venezian il suddetto premio al dottor Davide Buzzoni per la sua tesi di dottorato dal titolo: “Il nesso tra flessibilità e sicurezza: politiche di flexicurity nei Paesi membri dell’Unione Europea”.

Cecilia Assanti, figura di spicco nell’ambito accademico, è vissuta a Trieste fin dai primissimi anni della sua infanzia: qui ha conseguito, a diciassette anni, la maturità classica al liceo Petrarca e, a ventun anni, nel 1949, si è laureata in Giurisprudenza. La sua attività si è espletata su due binari paralleli: quello della professione forense e quello della ricerca nell’Università.

Ha seguito le varie fasi della carriera accademica: nel 1967 ha realizzato il risultato conclusivo diventando professore ordinario. Ha ricoperto la cattedra nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo triestino e diretto l’Istituto di Diritto del Lavoro.

Ha pubblicato numerose monografie e saggi in riviste; ha fatto parte del Comitato scientifico della Rivista Giuridica del Lavoro; ha svolto relazioni ed interventi in numerosi convegni, seminari, incontri di studio, nazionali e internazionali.

Nel 1981 è stata eletta dal Parlamento, in seduta comune, nel Consiglio Superiore della Magistratura su designazione dei gruppi parlamentari del Partito Comunista Italiano.
La cerimonia per il conferimento della borsa di studio si terrà venerdì 10 giugno alle ore 15 presso l’Aula Venezian della Facoltà di Giurisprudenza, in Piazzale Europa 1.

Questo il programma:
15.00 Indirizzi di saluto
Conferimento della borsa di studio “Cecilia Assanti”
Lectio Magistralis “Cecilia Assanti”
Prof.ssa Donata Gottardi, Ordinario di Diritto del Lavoro – Università di Verona: “Mobilità delle persone e delle imprese. Frammenti di un discorso giuridico”

Per informazioni:
Unità di staff Fondazioni e premi
Maria Vaglica
Piazzale Europa, 1 – 34127 Trieste Italia
tel: +39 040 5583033
fax: +39 040 5587969
e-mail: maria.vaglica@amm.units.it
e-mail: csiut@units.it
e-mail: fondazioni.premi@units.it
http://www-amm.units.it/premistudio

© 4 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"