La Voce di Trieste

Al Museo Postale gli “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”

di

Una rassegna per grandi e piccini giunta alla sua seconda edizione

In occasione dell’”International Children’s Day” è stato inaugurata al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di piazza Vittorio Veneto la mostra “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”. L’inedita rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è stata realizzata dal Museo Postale in collaborazione con i Civici musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, l’associazione “dotART” di Trieste, ”Arcoiris” di Trento e l’associazione culturale “Sztuka-Swiadomosc”. “Attraverso questa iniziativa – spiega la curatrice museale Chiara Simon – gli organizzatori continuano nel loro intento di porre in evidenza i diritti dei più piccini”. L’allestimento fotografico predisposto nel museo postale intende dare visibilità al mondo dell’infanzia nei suoi aspetti più colorati, delicati e sensibili: la gioia per i giochi e le piccole esperienze del quotidiano, l’immaginazione e la fantasia al servizio della curiosità del conoscere, lo stupore innocente per le novità, la speranza e l’entusiasmo per quanto riserba il futuro. Tante le foto esposte a documentare il variegato e coinvolgente mondo dei bambini.

All’inaugurazione della mostra, nel museo Postale di piazza Vittorio Veneto, erano presenti anche i bimbi della prima classe elementare della scuola di Cattinara “Fran Milcinski” (in foto). Guidati dall’insegnante Ljuba Leghissa, i bambini hanno letto al direttore dei Civici Musei di Storia e Arte Adriano Dugulin alcune frasi sui diritti della propria giovane età, dimostrando sicurezza e entusiasmo.

Molte emissioni filateliche sono state dedicate all’infanzia. Anche quest’anno il Museo Postale e gli altri organizzatori hanno voluto coinvolgere gli scolari per l’ideazione e la realizzazione di elaboratori grafici utili alla realizzazione di ipotetici ma possibili francobolli. Per questa seconda edizione della manifestazione si sono cimentati nel laboratorio creativo gli alunni delle classi quinte della sezioni A e B della scuola primaria “Ruggero Manna”. I loro lavori, una serie di variopinti francobolli nuovi e esclusivi, saranno cornice di una rassegna che si pone anche l’obiettivo di raccogliere fondi che verranno devoluti a “Arcoiris” onlus, associazione impegnata nel sostegno ai bambini di strada brasiliani.
Le opere fotografiche in mostra, donate dagli autori attraverso il sito www.dotart.it/bambino2011 verranno esposte anche in altre sedi italiane e estere nell’ambito di ulteriori azioni dedicate all’infanzia.

La mostra al Museo Postale triestino sarà visibile con ingresso libero sino al 18 giugno. Gli orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Per informazioni, il telefono è lo 040/6764294, l’email simonchi@posteitaliane.it

© 1 Giugno 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"