Chi è Zooma?
Manuel “Zooma” Zuliani ha iniziato a disturbare Trieste con i suoi vagiti il 19 giugno 1978.
Disegna da quando gli hanno spiegato che cos’è una matita e che non va messa nel naso, quindi dalla più tenera età, tanto che i suoi amichetti lo emarginavano sempre perchè preferiva di gran lunga il disegno alla Playstation.
Non contento di aver turbato maestre ed educatrici con i suoi disegni, si iscrive all’Istituto Statale d’Arte “Enrico e Umberto Nordio” dove, pur di liberarsene presto, viene diplomato nel 1998 alla prima occasione utile.
Nel 2000, pensando di fare un successone, gli commissionano le illustrazioni per il libro “Storia dell’Istria a fumetti” edito da Ed. Italo Svevo. E contro tutti i pronostici, è un successone!
Non contento, i suoi disegni appariranno spesso in varie mostre cittadine.
Per i personaggi di Coc&Al si è ispirato ad un personaggio nato dalla sua torbida mente tantissimi anni fa e che non ha mai smesso di ossessionarlo, tanto da disegnarlo di continuo!!
Se volete riempire Zooma di complimenti (o insulti!!!), non avete che da scrivergli una mail a zooma@lavoceditrieste.info, forse vi risponderà se non sarà preso come sempre dalle sue chine!!
Zooma, per il debutto di COC&AL ha voluto regalare ai lettori della Voce di Trieste una rivisitazione tutta triestina di un noto personaggio:
© 27 Maggio 2011