La Voce di Trieste

“I tenori verdiani” al Revoltella

di

Lunedì 23 maggio alle ore 18.00 all’auditorium del Civico Museo Revoltella serata dedicata al tenore Carlo Negrini.

Il progetto “ dal dipinto alla musica “, nato per valorizzare alcune opere di argomento musicale presenti al museo Revoltella, si conclude con una sorpresa: non un dipinto ma una statua è protagonista della serata dedicata al tenore Carlo Negrini nella piccola scultura in marmo, a figura intera, del celebre scultore Pietro Magni.

Nelle collezioni di Pasquale Revoltella, il grande mecenate cui si deve la nascita del Museo, Pietro Magni è presenza fondamentale: sua la fontana dedicata alla ninfa Aurisina, suo il grande gruppo marmoreo dedicato al taglio dell’istmo di Suez, tutte opere celebrative di eventi finanziati dal barone Revoltella. Per l’apertura del canale di Suez, Verdi scrisse Aida ma l’evoluzione del canto tenorile nell’opera italiana era stata avviata dal compositore già molti anni prima e  iniziata proprio con opere interpretate da carlo Villa, in arte Negrini. Le divagazioni musicali, visive e letterarie spazieranno da Suez a Trieste, da Verdi a Dumas, da Schiller a Shakespeare, nell’ormai consueto incrocio di argomenti, visioni, ascolti.

La serata, realizzata in collaborazione con ARIS, sarà condotta da Isabella Gallo, critico musicale, Marisandra Calacione, regista, Massimo Marsi, tenore, Reana De Luca al pianoforte, Elia Vigolo al violino. Montaggio immagini a cura di Massimo Cetin.

Per ulteriori informazioni:
Museo Revoltella
Via Diaz 27 – 34123 Trieste – tel 040 6754350 fax 6754137
revoltella@comune.trieste.it

© 21 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"