La Voce di Trieste

Happy Days, il nuovo musical

di

Happy Days diventa musical e invade con le sue storie giovani e fresche il palcoscenico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dove lo spettacolo della Compagnia della Rancia, firmato da Saverio Marconi, è in scena dal 18 al 22 maggio. Ricco di talenti il cast, in cui accanto ai nomi di Giovanni Boni e Sabrina Marciano, Luca Giacomelli, Cristian Ruiz e Floriana Monici è atteso il Fonzie del triestino Riccardo Simone Berdini”.

Arriva sul palcoscenico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da mercoledì 18 a domenica 22 maggio un musical molto atteso, Happy Days. La produzione italiana è una assoluta novità di questa stagione e porta la prestigiosa firma del regista Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia: naturalmente si tratta della trasposizione “in musical” della fortunatissima serie televisiva che tanto ha fatto sognare e divertire il pubblico di tutto il mondo, coni suoi personaggi profondamente reali e allo stesso tempo spensierati e divertenti.

Basti pensare al mitico Fonzie, motocicletta da togliere il fiato, capelli luccicanti di brillantina, giubbetto di pelle nera, cpace di farsi obbedire con un colpo dal juke-box e con uno schiocco delle dita, da uno stuolo di ragazze carine, sempre pronte a circondarlo d’attenzioni. Il personaggio reso intramontabile da Henry Winkler sul piccolo schermo era destinato – assieme a tutti gli altri – a una vita anche sul palcoscenico, e dopo esservi approdato negli Stati Uniti, ora, in Italia avrà il volto e la simpatia di un talento del musical di origine triestina, Riccardo Simone Berdini.

La serie di telefilm Happy Days fu ideata da Gary Marshall, grande regista-produttore televisivo e cinematografico americano: nasce nel 1974 (in Italia approda tre anni più tardi), e riscuote un tale successo di pubblico che prosegue per 11 stagioni e centinaia di episodi.

Piace perché racconta il quotidiano di una famiglia borghese, “normale”, tanto che tutti vi si possono riconoscere, diverte e commuove con i piccoli casi dei coniugi Cunningham, dei loro due figli Richie e Joanie e di tutti i loro amici, fra cui brilla il simpatico latin lover Fonzie. Ambientata nella provincia americana degli anni Cinquanta, piena di entusiasmi ma anche di solidi valori morali, permetteva agli autori di paralare di giovani e ai giovani, con libertà, fantasia e leggerezza.

Dal trionfo sul piccolo schermo al palcoscenico, negli Stati Uniti, il passo è breve: e il musical Happy Days debutta presto in California, applauditissimo al Falcon Theatre di Burbank e naturalmente viene velocemente adattato anche per la tournée. Il musical originale è dello stesso Gary Marshall, che affida musica e libretto a Paul Williams e gli arrangiamenti a John McDaniel.

E non c’è da stupirsi che anche con la versione teatrale Marshall abbia “fatto centro”: è infatti un artista sapiente e geniale, che oltre a serie tv pregiatissime, ha al proprio attivo film cult fra cui vale la pena di citare almeno Pretty Woman, con Julia Roberts e Richard Gere, Se scappi ti sposo, con i medesimi protagonisti, e il commovente Paura d’amare con Michelle Pfeiffer e Al Pacino. Le musiche sono di John McDaniel.

Su questa versione originale “musical” ha lavorato con entusiasmo e un tocco tutto italiano Saverio Marconi, giungendo – poche settimane fa – all’applaudito debutto nazionale del nuovo allestimento, che tocca – oltre a Trieste – solo Milano, Napoli e Torino.

È il mondo del divertimento, della gioventù e della freschezza quello che Marconi pone al centro dello show, che vanta un cast interessante, composto da ottimi talenti italiani, e su un’affiatata squadra di collaboratori. Fra questi Michele Renzullo per le traduzioni e Franco Travaglio per la cura delle liriche italiane (l’adattamento è dello stesso Marconi), Carla Ricotti per le scene ed i costumi e Gillian Bruce per le scatenate coreografie concepite su una colonna sonora ritmatissima e coinvolgente. La direzione musicale è di Vincenzo Latorre, il disegno luci è di Valerio Tiberi, quello fonico di Enrico Porcelli.

A dare vita agli amati protagonisti di Happy Days, c’è la créme del musical italiano e delle sue giovani rivelazioni: a partire da Riccardo Simone Berdini, che dopo aver lavorato in Pinocchio, essere stato creatore di Musical StarTs ed essersi aggiudicato il Premio Massimini, affronta ora il ruolo di Fonzie. Accanto a lui la classe di Giovanni Boni e Sabrina Marciano (i signori Cunningham), il talento di Luca Giacomelli, Cristian Ruiz, Davide Nebbia (Richie, Potsie e Ralph Malph) e la passione di Floriana Monici che ammireremo nel ruolo di Pinky Tuscadero, l’unica ragazza che sa tener testa a Fonzie.

Completano il cast Maria Silvia Roli (Joanie Cunningham), Alessandro Lanzillotti (Cachi Malachi), Jacopo Pelliccia (Alfred), Silvia Contenti (Loribeth), Roberto Colombo (Conte Malachi), Azzurra Adinolfi (Pinkette Paula), Roberta Miolla (Pinkette Tina), Luciano Guerra (Bobby), Silvana Isolani (Jennifer), Laura Panzeri (Kathi), Luca Spadaro (Tommy).

Eletto da un recente sondaggio il telefilm più amato dagli italiani, Happy Days – va ricordato – ha portato molta fortuna ai suoi protagonisti tv: se Richie Cunningam, al secolo Ron Howard, è oggi uno dei produttori e dei registi di maggior rilievo a Hollywood (fra i suoi film citiamo almeno Cocoon l’energia dell’universo, A Beautiful Mind ed i recenti Il codice Da Vinci e Angeli e Demoni entrambi tratti dai best seller di Dan Brown e interpretati da Tom Hanks) gli altri non sono stati da meno. Molto successo ha avuto Henry Winkler (Fonzie), che ha prodotto serie famose (Mac Gyver) e all’atmosfera di Happy Days è tornato nel 2008 assieme all’amico Howard interpretando un corto a sostegno della campagna elettorale di Barack Obama. Anche i signori Cunningham hanno proseguito nel mondo del cinema e del piccolo schermo: Marion Ross ha a lungo lavorato in Love Boat, Una mamma per amica, e attualmente in Brothers and sisters e Grey’s Anatomy. Il simpatico Tom Bosley – da poco scomparso – è stato protagonista de Le inchieste di Padre Dowling e appare spesso accanto ad Angela Lansbury nelle repliche de La signora in giallo.

Lo spettacolo va in scena mercoledì 18 maggio alle 20.30 e replica alle ore 20.30 fino a sabato, sabato 21 e domenica 22 maggio il musical va in scena alle 16.

Informazioni sui prezzi e sulla disponibilità di biglietti sono a disposizione presso i punti vendita dello Stabile regionale e sul sito www.ilrossetti.it.

Informazioni anche al centralino del Teatro, 040-3593511.

© 18 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"