La Voce di Trieste

La Bussola dell’attore

di

Francesco Gusmitta

Francesco Gusmitta, triestino di nascita, inizia la sua carriera teatrale debuttando con il regista ungherese Laslo Vamos. Mentre studia psicologia a Padova si diploma all’Accademia Veneta dello Spettacolo, subito dopo si trasferisce a Roma.

La sua forte personalità, la notevole versatilità e l’amore per il suo mestiere lo portano ad affrontare il mondo dello spettacolo in tutte le sue sfaccettature; lavora in teatro accanto a Michele Placido, Alessandro Preziosi e Massimo Dapporto. Vanta numerose partecipazioni nelle fiction Il Maresciallo Rocca, Don Matteo 7, La Stagione dei delitti, ecc; lavora più volte nel campo del doppiaggio in Era Glaciale 2, Codice Rosso, Nassyria,  Fearless e nel campo della pubblicità.

 

Alla radio ha condotto diversi programmi, attualmente a Radioattività grazie alla Bussola dell’attore e ai suoi magnifici insegnanti di doppiaggio e grandi appassionati di radio continuano ad amalgamare i corsi della scuola per arrivare  alla radio con il progetto THE VOICE, un programma radiofonico, ideato da Amalia Saldana, dove il gruppo di stagisti,  i 26 allievi dei corsi di doppiaggio attivi presso la scuola, sono stati subito integrati nel mondo vivo della radio, grazie anche alla sensibilità dell’editore Paolo Agostinelli che ha permesso di dare vita al progetto. Il lunedi, il mercoledi e il venerdi dalle 16.00 si potranno seguire in diretta  i ragazzi (il martedi,  il giovedi e il sabato dalle 21.00 sarà possibile seguire la replica) che si sfideranno fino ad agosto per un gran finale, che si svolgerà al Castello di San Giusto davanti alla giuria composta da Luciano Pasini, Elke Burul, Calacione Marissandra che sceglierà i quattro vincitori che condurranno Radioattività. Grande possibilità quindi di imparare, perfezionare e realizzare un sogno per  gli allievi della scuola.

 

Il logo de "La Bussola dell'attore"

Ora dopo anni lontano da Trieste, Gusmitta decide di tornare nella sua città natale con una nuova meta, un nuovo progetto chiamato ”La Bussola dell’Attore”, una scuola per apprendere il doppiaggio, la dizione, il “pubblic speaking”, lo speaker radiofonico, la recitazione davanti alle telecamere. Il progetto, si mette in gioco per dare vita ad una proposta che possa essere una soluzione per ridurre tempi e costi e allo stesso tempo per sentirsi protagonisti della comunicazione pur restando vicini a casa.

Alcuni di noi, artisti del Nordest, avendo lavorato per molti anni tra Roma e Milano, abbiamo creato nel tempo  una solida rete di amicizie ed è nostra intenzione mettere a frutto le nostre esperienze realizzando questa iniziativa “- afferma Gusmitta. Lo staff sarà formato da un cuore centrale che coordinerà l’attività del corpo docenti in modo da poter permettere a tutti gli iscritti di essere seguiti passo dopo passo con insegnanti che ‘mentre camminano già insegnano il mestiere’; infatti è interessante il diversificato corpo docenti che la “Bussola dell’Attore”ospita nelle varie offerte formative.

Il team è composto da Paola Bonesi, attrice diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano, docente alla scuola ”Nico Pepe” di Udine, Luciano Pasini, attore, ballerino, insegnante del Teatro Stabile “Rossetti”, il musicista Alessandro Croci, Ivano Spano (management e comunicazione), Elke Burul (Contrada), Daniele de Sanctis (regista e produttore) e Stefano Pancaldi, cine–operatore maturato in zone di guerra e contesti da sport estremi.

Verena Buratti

Non è tutto. Alla bussola di Francesco Gusmitta può capitare di imbattersi anche in alcune anime eccellenti del doppiaggio nazionale, come Diego Reggente (qui potete leggere la sua intervista in esclusiva), più volte voce anche di Al Pacino, o Franco Zucca, che nella sua carriera ha prestato le corde vocali a, Ben Kingsley, Antony Hopkins e Pete Postlethwaite: “Punto molto sull’aspetto del doppiaggio – conferma Gusmitta – perché abbiamo la fortuna di ospitare docenti di rango assoluto, con cui la qualità è assicurata. Sogno un nuovo team di professionisti in questo settore – aggiunge –  dove possano unirsi anche altri attori della regione, formando un nucleo preparato, pieno di stimoli”.

Sfruttare al meglio le proprie capacità nel mondo della comunicazione queste dunque  le opportunità offerte da “La bussola dell’attore” che si propone come una realtà nuova sul territorio senza interferire con le strutture già operative.

Gusmitta, spiega come  ”La bussola” grazie ai propri corsi abbraccia tematiche  importanti, generalmente poco approfondite o toccate marginalmente durante lo svolgimento di  qualche stage.

Ogni singolo corso sarà condotto esclusivamente da insegnanti professionisti.

La nascita de ”La bussola dell’attore” segue di alcuni mesi la creazione di ”Trieste casting e … spettacoli”, il nuovo casting service della regione tutto al digitale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.labussoladellattore.it, chiamando il 339.5840041 oppure scrivendo all’indirizzo info@labussoladellattore.it

Attualmente alla Bussola  si stanno svolgendo diversi stage, il primo allo studio Images dalla durata di tre giorni; un seminario di doppiaggio promosso dalla Bussola con gli insegnanti Diego Reggente e Franco Zucca. Si tratta di un metodo intensivo di apprendimento dedicato a chi già conosce il mondo del doppiaggio che si rivela una base importante per chi vuole intraprendere il mestiere. Tra i partecipanti figura l’apprezzata attrice Verena Buratti, conosciuta e molto amata anche in Italia (ha recitato ne ‘La vita è bella’ di Benigni.)

© 17 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"