La Voce di Trieste

Interclub Muggia: in finale si va!

di

La Petrol Lavori sbriga in poco meno di tre giorni la pratica Costamasnaga e si regala un posto da protagonista per la finale play-off, gradino più che mai meritato per quanto Muggia ha fatto vedere sino a questo momento di stagione.

La strada verso l’atto conclusivo, ovvero gli spareggi-promozione ancora da conquistare, sarà sicuramente irta di insidie per le rivierasche: ma al tempo stesso le ragazze dell’Interclub, bissando il successo di giovedì scorso ad Aquilinia, hanno messo inequivocabilmente le mani avanti per confermare la sete di vittorie che è propria di questa squadra. Ancora senza Samantha Cergol, Muggia ha saputo costruire alla perfezione la vittoria sul terreno lombardo di Costa: il 44-66 con il quale la Petrol Lavori ha chiuso la serie con un secco 2-0 è caratterizzato dalla tenacia dell’intero gruppo, dalla maggiore freschezza fisica e mentale nonché dal maggior numero di soluzioni diverse messe sul parquet, sia in attacco che in difesa. Una serie di elementi che, anche in questa post-season, stanno facendo la differenza in casa muggesana.

La partita di ieri sera ha confermato, almeno in minima parte, che le sfide di play-off sono pericolose per la diversità con cui le avversarie scendono in campo da un appuntamento all’altro. In tal senso, le padrone di casa hanno giocato un basket decisamente migliore rispetto a gara-1, con continui cambi difensivi per poter bloccare in qualche modo le linee offensive rivierasche. Ma l’Interclub ha saputo fare ulteriormente meglio rispetto alle precedenti sfide, con la solita Borroni a tirare fuori i conigli dal cilindro sin dalle battute iniziali (8 punti in pochi minuti) e col “metronomo”-Gherbaz a far girare a mille le compagne di squadra. Il tutto condito dalla consueta efficacia di Jessica Cergol in attacco, la cui mano resta sempre estremamente educata dal perimetro, nonchè dall’eccellente verve di Alice Palliotto nel catturare rimbalzi (la pivot chiuderà con 13 carambole conquistate).
Ora la Petrol Lavori dovrà attendere ancora una settimana per sapere il nome dell’avversaria che le si parerà davanti in finale: la serie tra Valmadrera e Ponzano Veneto è infatti fissata sull’1-1, grazie alla vittoria di ieri sera delle trevigiane in gara-2.

Coach Matija Jogan non ha mezzi termini nell’incensare le proprie giocatrici, al termine del match: “E’ stata una partita dura e abbiamo davvero dato il meglio: lo sguardo con il quale le ragazze hanno affrontato questo impegno era quello giusto e ciò ha contribuito a disputare una gara eccellente”.

Bk per l’Unicef Costamasnaga-Petrol Lavori Muggia 44-66 (11-16, 22-37, 31-53)

Il tabellino della Petrol Lavori Muggia: Meola, Borroni 20, Gherbaz 4, Fragiacomo 5, J. Cergol 18, Cumbat (nella foto) 11, Castellan, Cossutta, Palliotto 8, Moratto. All. Matija Jogan

© 7 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"