La Voce di Trieste

La Bavisela 2011 ai nastri di partenza

di

L’8 maggio torna con tutto il suo fascino la Maratona d’Europa, l’evento sportivo (e non solo) che ogni anno attira migliaia di atleti e ripropone l’ormai collaudato tracciato lineare, pianeggiante e veloce di 42,195 metri. Ecco tutte le manifestazioni e le informazioni necessarie per partecipare.

La Bavisela è sicuramente un polo d’attrazione per il turismo e per l’economia cittadina. Prima ancora dello sport, infatti, la manifestazione è inserita tra i principali appuntamenti in chiave turistica, in grado di mobilitare migliaia di persone che arrivano a Trieste e nell’Isontino. I dati parlano chiaro: lo scorso anno sono stati 12mila gli iscritti alla Maratona d’Europa, alla Maratonina Europea dei Due Castelli e alla Bavisela, in aggiunta al pubblico, agli accompagnatori e a tutti gli altri eventi collaterali promossi. Decine di migliaia di persone che hanno dormito, mangiato, fatto acquisti e utilizzato i mezzi pubblici a Trieste e non solo. Secondo PromoTrieste le presenze per notte nel periodo della Bavisela toccano quota 9.000 e l’indotto economico stimabile è di circa 130 euro a persona al giorno, considerando non solo alberghi ma anche la spesa per i pasti, lo shopping, ecc. Facendo qualche rapido calcolo il giro di affari a Trieste nelle giornate della manifestazione è valutabile attorno al milione e 200mila euro.

La partenza è fissata in piazza Unità a Gradisca d’Isonzo e l’arrivo sarà come sempre piazza Unità a Trieste. Gli atleti attraverseranno Sagrado, Fogliano, Ronchi dei Legionari, passeranno davanti al Sacrario di Redipuglia e poi ancora Monfalcone, Duino, la Strada Costiera, le Rive cittadine e la volata finale verso il cuore di Trieste, dove confluiranno anche le altre due corse della giornata.

Realizzato nel 2008, il nuovo percorso che prende il via dall’isontino ha subito raccolto il gradimento da parte degli atleti, che durante la corsa toccano alcune delle zone più belle del Friuli Venezia Giulia, ricche di fascino e di storia. Detentore dell’edizione 2010 è l’etiope Adem Zekerrija, con 2h24’05’’, tra le donne primo gradino del podio per la croata Marija Vracij con 2h57’22’’.

Partirà invece da Duino la Maratonina Europea dei due Castelli, con il suo itinerario di 21,097 metri e con arrivo sempre in piazza Unità a Trieste. Il tracciato in questo caso ha un panorama che si apre interamente sul golfo, uno spettacolo unico per i tanti podisti che attraversano la strada costiera. La scorsa edizione è stata vinta per il secondo anno consecutivo da Stefano Zancan con 1h10’33’’ e in campo femminile dall’etiope Tessna Yeuwubet con 1h15’55’’.

18° Bavisela non competitiva

La Bavisela si prepara quindi ad invadere nuovamente la città con migliaia di persone che correndo, passeggiando o pattinando, percorrono il tracciato da Miramare fino a piazza Unità, chi con spirito sportivo, chi per puro divertimento, insieme a familiari e amici, per vivere il centro in modo diverso e soprattutto per trascorrere una giornata spensierata, in una grande festa cittadina. Le iscrizioni alla Bavisela e il ritiro dei pacchi gara, che comprendono la maglietta e alcuni prodotti offerti dagli sponsor, si potranno effettuare esclusivamente al Centro Maratona, allestito alla Stazione Marittima a partire dalle 16 di giovedì 5 maggio. Tutti gli iscritti verranno trasportati gratuitamente alla partenza con i bus della Trieste Trasporti che partiranno come sempre da piazza Libertà. Nel golfo intanto tornerà domenica la BabiVela.

Prezioso anche quest’anno l’aiuto di tutti i collaboratori e il contributo dei tanti volontari che saranno impegnati lungo i vari percorsi. Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti lungo il tracciato della maratona e della maratonina saranno allestiti diversi punti ristoro, in aggiunta alle postazioni sanitarie, ai servizi igienici e al servizio navetta che trasporterà gli atleti alle due partenze attraverso i bus della Trieste Trasporti e dell’APT di Gorizia. Un impegno costante nel corso di tutta la domenica ma anche nelle giornate precedenti, con controlli e verifiche che hanno l’obiettivo di tutelare gli atleti a 360 gradi. Presenti anche i volontari della protezione Civile e delle Forze dell’Ordine nel corso di tutta la giornata. Inoltre da rimarcare l’assistenza sanitaria in gara fornita dal 118 per interventi tempestivi e precisi grazie alla collaborazione dei poli ospedalieri delle due province di Trieste e Gorizia. Come di consueto saranno presenti anche i pacemaker, atleti esperti che si impegnano a correre a un ritmo costante, a segnare il passo, per arrivare a un tempo prestabilito. Le fasce sono: 3h, 3h.15′, 3h.30′, 3h.45′, 4h, 4.15′ e 4h.30′. Le strade saranno agibili in breve tempo, subito dopo la conclusione delle singole corse. Verrà anche curata come sempre la pulizia delle carreggiate, delle zone ristoro e naturalmente di piazza Unità, anche grazie al supporto dell’Acegas-Aps. La Bavisela accoglie ogni anno molti atleti portatori di handicap, grandi campioni dello sport iscritti alle corse competitive. La categoria più rappresentativa è costituita dalle tante handbike, i primi a partire alla volta di piazza Unità, ma non mancano atleti con altre disabilità, come alcuni ipovedenti o non vedenti che da anni affrontano le gara segnando ottimi risultati. Per tutti l’iscrizione è gratuita.

Il Centro Maratona e lo Sport Expo

Il Centro Maratona è il punto di riferimento principale per tutte le persone che vogliono partecipare alle corse e sarà allestito alla Stazione Marittima. Al suo interno si potranno effettuare le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara. Il centro sarà aperto giovedì 5 maggio dalle 16 alle 20 e poi ancora venerdì e sabato dalle 10 alle 20. Domenica non sarà possibile effettuare nessuna iscrizione. Al Centro Maratona tutti troveranno notizie e informazioni esaustive su Maratona d’Europa, alla Maratonina Europea dei due Castelli e alla Bavisela non competitiva.

Il Bavisela Sport Expo, ospitato nello spazio antistante la Stazione Marittima e sulle Rive cittadine, si concentrerà anche quest’anno esclusivamente sull’aspetto sportivo, con stand che offriranno al pubblico una variegata vetrina su abbigliamento, attrezzature, accessori e altri prodotti legati al mondo dell’atletica. Novità dell’edizione 2011 sarà la presenza di molte società sportive cittadine, che all’interno dei gazebo potranno raccontare al pubblico la propria attività, illustrare corsi e iniziative proposte durante l’anno. Tra gli stand inoltre troverà posto anche nel 2011 uno spazio dedicato al merchandising Bavisela, magliette, asciugamani e altri gadget acquistati soprattutto da turisti e sportivi stranieri, desiderosi di fare un regalo speciale ad amici e parenti o semplicemente di portarsi a casa un ricordo legato alla manifestazione e poter così conservare un “pezzetto” di Bavisela in modo unico.

Tutti potranno usufruire della connessione wi – fi gratuita durante i quattro giorni della manifestazione. La connessione verrà offerta non solo agli espositori, ma a chiunque visiti il Bavisela Sport Expo.

Il giorno della Maratona per dare a tutte le famiglie la possibilità di godersi la manifestazione lasciando i bambini in un posto sicuro e divertente. Il servizio, offerto dalla Bavisela, insieme al “folli folletti Club” di Trieste, permette di poter lasciare il proprio figlio o figli in tutta tranquillità. Il baby parking è gratuito per gli iscritti alla maratona dalle 6.30 alle 12.30 di domenica 8 maggio.

Gli eventi collaterali

Il BaviFestival si terrà quest’anno in un’unica serata unica, sabato 7 maggio, con uno spettacolo che ha l’obiettivo di offrire al pubblico un intrattenimento diverso e affascinante. Tutti con il naso all’insù per una vera e propria magia di fuochi d’artificio, a cura della Pirotecnica Triestina, dalle 21.30 alle 23, con uno show a tema ogni mezzora, che colorerà il cielo e riuscirà a creare effetti straordinari davanti alla splendida cornice di piazza Unità. In simultanea, lungo tutte le Rive, la Compagnia del Carro di Staranzano, animerà la serata dalle 21 alle 23, con artisti da strada. Anche quest’anno il BaviFestival è reso possibile grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.

La Bavisela si arricchisce poi di una nuova collaborazione, che darà vita a un evento unico, organizzato per la prima volta nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla maratona. Presentata nella sede della Bavisela l’iniziativa che vede lavorare insieme la Bavisela e l’associazione Calicanto e che prevede un pomeriggio di sport e divertimento il 4 maggio, in piazza Unità, dalle 14.30 alle 16.30, rivolta a tutti i bambini e i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, in particolare agli studenti delle scuole medie. Obiettivo coinvolgere i giovani di tutta la città in una giornata di sport all’aria aperta e allo stesso tempo far conoscere l’attività dell’associazione Calicanto, che ormai da anni si occupa con successo di sport integrato.

Sabato 7 maggio, spazio alla Giornata Motociclistica, curata dal Moto Club Trieste. A partire dalle 9.30, sarà attrezzato il campo di prova per le prove pratiche alla guida del ciclomotore secondo i canoni della Federazione Motociclistica Italiana, con due sessioni di tre ore ciascuna, al mattino e nel pomeriggio. Con l’intervento dei preparatissimi formatori del gruppo regionale della FMI, le prove pratiche si svolgeranno in una bella cornice che prevede l’esposizione dei mezzi della Scuola di Avviamento allo Sport Motociclistico, anche con la pratica sul posto per i neo formatori che in questi giorni partecipano allo speciale corso federale, organizzato dal “Trieste”, che la FMI tiene in città e ospitato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Lo spettacolare KO SPRINT Trofeo Adriaker, giunto alla settima edizione, organizzato dalla società sportiva Mladina torna sul lungomare delle Rive sabato 7 maggio nel primo pomeriggio. Lo sprint sugli skiroll e una gara a tutta velocità, dove gli skirollisti si misurano nelle sfide a coppie ad eliminazione diretta sul rettilineo di 150m. La gara sarà inoltre valida anche come prima prova di Coppa Italia, sarà dunque l’apertura della stagione agonistica dello skiroll nazionale che si protrae poi fino a fine ottobre. Saranno presenti i fortissimi sprinter specialisti del settore delle maggiori squadre italiane, ma sono attesi anche gli atleti d’oltreconfine che hanno arricchito la manifestazione anche nelle passate edizioni.

Ad anticipare la Bavisela quest’anno una mostra speciale, allestita alla sala Giubileo, con gli splendidi scatti di Roberta Radini, riferiti all’edizione 2010. Un viaggio attraverso immagini che hanno raccontato in modo speciale tutte le sfaccettature della manifestazione, tra scorci particolari, volti dei protagonisti e piccole e grandi curiosità. L’esposizione è stata realizzata insieme alla Fondazione Ellenica di Cultura e alla Comunità Greca.

© 2 Maggio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"