La Voce di Trieste

“Il filosofo come maestro nella polis”

di

“Il Filosofo come maestro nella Polis”: attorno a questo stimolante e sempre attuale tema si svilupperà giovedì prossimo, 28 aprile, alla Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4, inizio ore 17.30), il nuovo appuntamento del ciclo “Il filosofo nella polis”, organizzato dal Comune di Trieste-Area Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letteratura dell’Università e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Protagonista dell’incontro sarà stavolta Fabio Grigenti, ricercatore all’Università di Padova e docente di Etica sociale e professionale e di Storia della scienza.

A partire da una certa rilettura del mito platonico della caverna, Grigenti proporrà una riflessione sul rapporto tra passione della conoscenza e impegno nell’educazione degli altri, che troppo spesso sono stati pensati come elementi naturalmente e immediatamente legati alla pratica della filosofia. In che senso il filosofo è anche maestro? Perché da sempre ci disponiamo verso la filosofia come qualcosa che ci può essere insegnato e che possiamo apprendere? La risposta non sarà ovvia e Grigenti cercherà di argomentarla a partire dalla “Repubblica” di Platone, testo che più di ogni altro ha contribuito a costituire la sensibilità dell’Occidente su questi problemi.

Fabio Grigenti insegna Etica sociale e professionale e Storia della scienza alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Dal 2005 è Tutore della classe di Scienze Umane presso La Scuola Galileiana di Studi Superiori. Membro del Centro Interdipartimentale di Storia e Filosofia della scienza, dal 2007 è consigliere scientifico del Centro Interdipartimentale per la Certificazione Etica e Giuridica-settore Nanotecnologie, attivo presso la medesima università. I temi delle sue ricerche spaziano dalla Naturphilosophie e filosofia dell’Ottocento (“Natura e Rappresentazione. Genesi e struttura della natura in Schopenhauer”, La città del Sole, Napoli 2000) all’antropologia filosofica, dalla storia dei concetti morali all’etica professionale (“Insegnare l’etica. La maestria del maestro”, Pensa Multimedia, Lecce 2007 e “Radiological reporting in medical clinical”, Springer, New York 2008).

© 25 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"