Premiazioni del concorso fotografico del Carnevale di Muggia
di C.S.
Si terranno il 19 aprile alle ore 18 in Sala “G. Millo” in piazza della Repubblica 4 a Muggia le premiazioni al 6° Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale Muggesano.
Aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia, anno dopo anno questo concorso ha visto un sempre maggiore numero di iscrizioni, anche dal Veneto e dal resto della regione oltre che dall’estero. Seguirà l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti presso la Sala espositiva di via Roma 20.
Per tutta la settimana di festeggiamenti a Muggia (dal 3 al 9 marzo scorso) i concorrenti hanno avuto la possibilità di scattare le proprie fotografie e fissare i momenti più belli e caratteristici del “Carneval de Muja” – come viene affettuosamente chiamato dai Muggesani – e come ogni anno non sono certo mancati gli spunti artistici. Molte infatti anche nel 2011 le occasioni per foto indimenticabili, a cominciare dall’arrivo di Re Carnevale, giovedì 3 marzo, per proseguire con il Ballo della verdura e il Grande spettacolo in onore del Re, l’emozionante spettacolo di animazione a cura della “Sinakt”, i ritmi tropicali e le ballerine del Brasilia Bahia Show, il calore e il colore della GuggenBand Muja e naturalmente dal momento più atteso del Carnevale, il Grande Corso Mascherato, apice dei festeggiamenti con oltre 30mila spettatori e 2.700 maschere a sfilare per le strade della cittadina accompagnate dalle bande e dai grandi carri allegorici che impegnano per tutto l’anno nella loro realizzazione le otto Compagnie, vere anime del Carnevale Muggesano. Il Carnevale Muggesano si distingue infatti per originalità e per spontaneità: è infatti tradizione del “Carneval de Muja” che ognuna delle otto storiche Compagnie presenti un proprio carro dedicato a uno specifico tema che varia ogni anno attorno al quale le maschere recitano a soggetto, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo.
Il dvd con la ripresa completa del Corso mascherato è disponibile presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma, 20 (tel. 040330616), aperta la mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Il concorso fotografico è promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, che ha inteso sostenere anche quest’anno questa colorata e festosa manifestazione nell’intento di contribuire alla valorizzazione di una tradizione unica del nostro territorio.
Il Carnevale Muggesano è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com.
© 18 Aprile 2011