“Il filosofo nella Polis” secondo Maria Tilde Bettetini
di C.S.
Maria Tilde Bettetini parlerà di “Bugia e verità per governanti e governati” alla Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich
Giovedì 21 aprile, a partire dalle 17.30 si terrà un nuovo incontro per il ciclo “Il filosofo nella polis”, organizzato dall’Area Cultura del Comune e dal Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letteratura dell’Università di Trieste col contributo della Fondazione CRTrieste.
Maria Tilde Bettetini nasce a Milano nel 1962. E’ professore associato di Storia della Filosofia. Nel 1986 si è laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Sempre a Milano, attraverso soggiorni di studio in Germania e Inghilterra, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia con un lavoro sul concetto di misura nell’opera di Agostino di Ippona. Il dottorato l’ha portata a studiare il medioevo e il neoplatonismo, ma senza perdere di vista il contemporaneo, collaborando dal 1993 al 1998 con la rivista Virtual. Nel 1996 vince un posto di ricercatore di filosofia morale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove nel 1999 riceve l’incarico di Storia della filosofia medievale. Dal 2001 è all’Università IULM di Milano, dove insegna Estetica e Storia della Filosofia.
Obiettivo delle sue ricerche sono state le origini e la storia di alcune idee portanti del pensiero occidentale: il modello matematico dell’universo, la funzione del linguaggio, il rapporto tra menzogna e finzione.Negli ultimi anni ha affrontato alcune tematiche contemporanee come l’iconoclastia e lo statuto dell’immagine.
Collabora alle pagine culturali del Sole24ore e ad alcune riviste internazionali.
© 19 Aprile 2011