“Il legno di San Marco”
di C.S.
Mercoledì 20 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione di “Il legno di San Marco. Dai boschi dell’Istria a Venezia” di Pio Baissero (Luglio editore).
Dialogheranno con l’autore Livio Dorigo, Walter Macovaz e Fabio Scropetta. Seguirà una proiezione di immagini del fotoamatore Fabio Lescak. In collaborazione con il Circolo Istria.
Partendo dalla descrizione di una delle più importanti foreste amministrate da Venezia nel Cinquecento, quella della Valle di Montona in Istria, l’autore spiega le ragioni che si celavano dietro una presenza continua dei poteri della Repubblica nei boschi istriani e dalmati: assicurare il legno per la costruzione della flotta e fornire la città di Venezia del necessario per l’edilizia, la carpenteria e soprattutto il riscaldamento nei mesi invernali. Esigenze vitali che stavano alla base dell’invenzione di un complesso ma efficace sistema di coltivazione e sfruttamento boschivo, origine delle moderne scienze forestali e di quelle navali.
per ulteriori informazioni:
libreria minerva
via san nicolò 20 – 34121 trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it
© 18 Aprile 2011