“Didattica dei testi letterari nella scuola primaria”
di C.S.
Seminario del Cird sui problemi dell’elaborato scritto
Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università di Trieste organizza il seminario Didattica dei testi letterari nella scuola primaria. Insegnare a scrivere: il problema dell’elaborato scritto, nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Sarà relatore il professor Fabio Cossutta. Il seminario si terrà giovedì 14 aprile, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, ingresso sul retro dell’edificio).
A parte alcune postille relative all’incontro precedente, l’attenzione si concentrerà questa volta sull’elaborato scritto, elemento cruciale della capacità elaborativi ed espressiva del discente. Si discuterà sui criteri di individuazione degli errori (errori espressivi e di pensiero – meno significativi a tale riguardo, per quanto gravi, gli errori di grammatica, ortografia e sintassi) e, soprattutto, sulle strategie da attuare per la loro correzione, ovvero per aiutare il discente a riconoscere in primis, e a superare, in secundis, quanto di carente è uscito dalla sua penna.
Per quanto difficile, lunga e impegnativa sia la correzione (non del docente, ma “assieme” al discente), trattasi, tuttavia, di un momento fondamentale della didattica dell’italiano, soprattutto perché comporta un forte avvicinamento tra docente e discente, in virtù dello sforzo che il docente dovrebbe compiere per “capire” il discente e, in pari tempo, per fornirgli i mezzi a lui più adatti per “farsi capire”.
Per maggiori informazioni:
dott.ssa Anna Maria Ferluga
Segreteria del CIRD – stanza 235, II piano
Via Valerio 12/1, 34127 Trieste
tel. 040 558 2659 – fax 040 558 2660
© 13 Aprile 2011