La Voce di Trieste

Breg, rialza la testa! Con Cormons è l’occasione ideale

di

Un big match in trasferta per Samec e soci, che devono assolutamente ritrovare lo smalto perduto in queste ultime giornate

Stiamo per arrivare alla volata finale della regular season ed oramai ogni partita conta come se fosse l’ultima: la classifica è corta e perdere due partite può significare scivolare davvero indietro, mentre una vittoria cambia di molto le cose.

Nessun derby previsto per le nostre regionali: l’impegno più probante ce l’ha il Breg San Dorligo, impegnato sabato 9 aprile (ore 20.00) al PalaPlet di Brazzano contro l’Alba Cormons capolista. Gli isontini stanno ingaggiando un appassionante “testa a testa” con la Servolana per guadagnarsi la C Dilettanti senza passare dai playoff, mentre il Breg è in flessione nelle ultime settimane, soprattutto dopo aver perso un leader emotivo come Alen Semec (rottura dei legamenti della caviglia, stagione finita per lui). Krasovec non potrà quasi sicuramente contare sull’infortunato Visciano e dunque ci sarà il solo Samec come lungo d’ingombro: contro di lui, il coach isontino Cittadini scatenerà i chili ed i centimetri del reparto interni cormonese, formato da Muz, Raccaro, Biasizzo e Macaro. Sul perimetro, interessante duello fra realizzatori, con la coppia Drius-Visintin che incrocerà le armi con Giacomi, Ferfoglia e Richter, ma ben più influente potrebbe essere il confronto di giocatori all around che vedrà l’isontino Moretti opposto al triestino Grimaldi. Cormons parte favorita, ma l’orgoglio del team di San Dorligo della Valle potrebbe riservarci sorprese.

Il Bor, reduce da una brutta sconfitta a Cervignano, riceve in casa sabato 9 aprile (ore 20.30, centro sportivo “Primo Maggio”) la Gianesini Ardita Gorizia: il team allenato da “Beppe” D’Amelio è attualmente al terzo posto a quota 34, quattro punti avanti alla squadra di Popovic. I triestini, senza più Babich e con un Madonia che sta ancora recuperando dai guai al tallone, dovranno cercare di arginare soprattutto il trio Gaggioli-Luppino-Delpin, senza dimenticare un giocatore in crescita come l’ala Franco, filiforme due metri mancino capace di occupare tre ruoli in campo e di essere uno stoppatore formidabile. All’andata prevalsero i triestini per 55-56, ma l’Ardita è in un ottimo momento e cercherà di farsi valere: per il Bor, fondamentale vincere per non perdere il “trento” del quarto posto.

La capolista Servolana ha un impegno non impossibile contro la Geatti Basket Time Udine (sabato 9 aprile, ore 20.30 palestra “Don Milani” di Altura): i “canarini” di Burzio si sono appena aggiudicati uno scontro salvezza con Fagagna con un netto 87-62, ma dall’altra parte la squadra di Bisca ha travolto il Breg ed è in un momento di fiducia assoluto. Pozzecco e Vujovic i due uomini chiave, pure se contro il Breg c’è stata la prova concreta di Giannotta e un Dagnello molto utile: per la Geatti, il solito riferimento sarà “Gheo” Micalich, capocannoniere del campionato, assieme a “Fudo” Moretti, centro sottodimensionato ma molto efficace con i suoi movimenti vicino a canestro. Occhio anche al tiratore del 1986 Munno ed all’ala Antoniolli, 18 punti nell’ultimo turno.

Chiude il quadro delle partite il Venezia Giulia Basket, impegnato sabato 9 aprile alle ore 18.30 a Portogruaro nell’anticipo trasmesso sulle frequenze di Fvg Sport Channel: il guaio per i rivieraschi sono i due turni di squalifica inflitti al centro Davide Monticolo, che nelle ultime sei partite viaggiava a 17 punti di media. Senza di lui, saranno costretti agli straordinari i vari Delise, Pieri e Galaverna, mentre Carlin (afflitto da pubalgia nell’ultimo mese) e Schina dovranno accollarsi ancor di più il peso offensivo della squadra. Per quanto riguarda i veneti, occhio all’ala di due metri Pizziuti, talentuoso quanto incostante psicologicamente, mentre in cabina di regia la coppia Munaron-Zorzi è temibile sia in attacco che in difesa.

© 8 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"