La Voce di Trieste

Recital del pianista ungherese Lajkó István al Ridotto del “Verdi”

di

Appuntamento per celebrare il grande compositore Liszt

Giovedì 7 aprile, alle ore 18.00, il Ridotto del “Verdi” di Trieste ospita un recital pianistico dell’ungherese Lajkó István interamente dedicato a Liszt.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e  dal Consolato d’Ungheria per il Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Ambasciata d’Ungheria in Italia per celebrare il grande compositore ungherese, nel bicentenario della nascita e il semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea.

Reduce dall’ultimo suo successo 2010, un recital alla Sala  Rakmaninov del prestigioso Conservatorio “Ciajkovskij”di  Mosca, Lajkó István ha iniziato la sua carriera dopo essersi diplomato in pianoforte all’Accademia  della Musica  di  Budapest. Durante  i suoi studi superiori  ottiene due volte la Borsa di Studio della Repubblica d’Ungheria. Attualmente  frequenta  l’Università della Musica “Ferenc  Liszt” e una masterclass alla Scuola  Superiore  della Musica   del Teatro di Hannover.

Nel corso del programma dedicato a Liszt eseguirà due episodi del Faust di N. Lenau: Corteo notturnoI Mephisto Walzer; le Reminescenze da Lucia di Lammermoor; il Sonetto 123 del  Petrarca dalle Années de pèlerinage, Italie ; il Canto delle Filatrici dall’Olandese volante; la Valse impromptu e la Fantasia sull’opera ungherese, Szép Ilonka di Mosonyi.

© 6 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"