La Voce di Trieste

XII edizione del progetto “Sport e Cultura”

di

Più di mille gli studenti coinvolti

È stata presentata l’edizione 2011 di Sport e Cultura, progetto che da ormai più di dieci anni caratterizza il Liceo Petrarca e rappresenta un esempio di progettualità innovativa e un  vero e proprio laboratorio di idee per la polivalenza degli interventi formativi attuati. L’iniziativa testimonia infatti, la reale possibilità di collaborazione fra mondo della scuola e mondo dello sport e si configura come proposta educativa capace di valorizzare la cultura attraverso lo sport quale elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona.

L’impostazione di sport come servizio sociale è orientata verso risultati soggettivi di benessere psicofisico e di qualità della vita e pertanto promuove non più la selezione di pochi ma la diffusione della pratica, cioè quello che viene comunemente definito lo sport per tutti. Il progetto ha inoltre il merito di valorizzare le risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti nella convinzione che ciò sia idoneo ad arricchire il ventaglio delle opzioni possibili per il conseguimento degli obiettivi educativi.

Si vuole sostenere una filosofia dello sport intesa come inclusione e partecipazione, canale di trasmissione di valori etico-sociali quali la tolleranza e il fair play, al fine di combattere le pressioni esercitate dalla società contemporanea che minacciano le basi tradizionali dello sport e degli ideali olimpici che esso rappresenta e che tendono ad affermare modelli di comportamento e stili di vita improntati all’esasperazione dello spirito competitivo come parametro di rapporto fra gli esseri umani.

Il progetto Sport e Cultura, giunto alla XII edizione, grazie alla co-promozione della Provincia di Trieste, si è esteso a tutte le scuole secondarie di I e II grado della provincia di Trieste. A questa edizione hanno parteciperanno, oltre al Liceo Ginnasio Statale “F. Petrarca”, le seguenti scuole: I.S.I.S. “da Vinci – Carli – de Sandrinelli”; I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia”; Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri”; Istituto Magistrale Statale “G. Carducci”; Istituto Statale d’Arte “E. e U. Nordio” (www.isanordio.it); Istituto Pedagogico-Socio-Economico “Slomsek”. Alla Settimana Sport e Cultura parteciperanno anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Valmaura” e della “Divisione Julia”.

Infine, novità assoluta, alla kermesse finale Sport & Fun si cimenteranno anche gli studenti di due scuole straniere: la Ingeborg-Bachmann-Gymnasium Klagenfurt (A) e la Gimnazija Banja Luka (BiH) le cui rappresentative saranno ospitate dagli studenti del Liceo Petrarca nell’ambito di uno scambio avviato tra le scuole grazie soprattutto all’impegno della prof. Sabina Vecchione.

Tutte le scuole di I e II grado di Trieste che lo desiderano potranno aderire alle conferenze della Settimana Sport e Cultura prenotando in anticipo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il progetto intende coinvolgere circa 1.000 studenti attraverso tre iniziative:

  • Settimana Sport e Cultura (4-12 aprile 2011) – Aula magna Liceo Scientifico Galilei;
  • Tornei interscolastici: Giocavolley femminile (5 maggio 2011) e Giocabasket maschile (6 maggio 2011) riservato a studenti del triennio non tesserati – Palestra Liceo Petrarca
  • Sport & Fun III edizione (3 giugno 2011) – Liceo Petrarca

Ciascun istituto parteciperà con una rappresentativa mista (maschi e femmine) di 15/25 studenti dell’ultimo anno. Per partecipare a Sport & Fun non è necessario essere dei campioni dello sport: lo spirito dell’iniziativa infatti è simile a quello di una festa di fine anno ed ha lo scopo di salutare in maniera gioiosa le classi che si preparano all’ormai imminente esame di stato. I giochi, concordati con i docenti delle scuole aderenti al progetto, sono attinenti alle attività motorio-sportive ma non sono necessariamente caratterizzate da un alto contenuto agonistico.

© 1 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"