La Voce di Trieste

“Eredità delle donne: contributo all’equità nella cultura”

di

Lunedì 4 aprile incontro presso la Casa Internazionale delle Donne

È stato presentato, presso la Casa Internazionale delle Donne di Trieste il Progetto Europeo Women’s heritage: contribution to equality in culture (Eredità delle donne: contributo all’equità nella cultura) reso possibile grazie al finanziamento della Commissione Europea con un bando promosso per  dare l’opportunità alle associazioni della società civile europea, e in modo particolare a quelle dei paesi candidati dell’area dei Balcani, oltre a quelle dei paesi dell’Unione, di creare reti di collaborazione, di scambio e di crescita sinergica nell’ambito culturale transfrontaliero.

Alla formulazione del Progetto, assieme alla Casa Internazionale delle Donne di Trieste hanno preso parte associazioni e organizzazioni di donne di quattro paesi europei, membri dell’UE o paesi candidati (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia): Centre for Women’s Studies di Zagabria (capofila del Progetto); Serbian Cultural Centre “Danilo Kiš di Lubiana; Sarajevo Centre for Contemporary Art (www.scca.ba) di Sarajevo; Women in black di Belgrado.

La durata del progetto è di due anni: avviatosi nel dicembre 2010 con una serie di incontri preliminari alle attività vere e proprie, si concluderà nel novembre 2012.

Le attività si svolgeranno nei seguenti luoghi: in Italia a Trieste; in Croazia a Zagabria, Buje e Dubrovnik; in Slovenia a Lubiana e Portorose; in Bosnia-Erzegovina a Sarajevo; in Serbia a Belgrado.

Per la Casa Internazionale delle Donne di Trieste – iscritta nel progetto come partner no. 1 –  la coordinatrice responsabile (Project coordinator) è Melita Richter; l’ assistente organizzativa (Organizational assistent) è Koviljka Marecic.

Il Progetto prende avvio venerdì 1° aprile 2011 a Portorose – Slovenia con un laboratorio sul tema Women’s stories: History and Archeology of Feminism in Yugoslavia, curato dal Serbian Cultural Centre “Danilo Kiš” di Lubiana, al quale parteciperanno tutte le associazioni partner del progetto.

Il laboratorio si concluderà a Trieste lunedì 4 aprile 2011, con un incontro presso la Casa Internazionale delle Donne dedicato al tema Spazi di donne: itinerari urbani , che affronterà il tema della mappatura dello spazio in un’ottica femminile, con lo scopo di rendere visibile l’iscrizione del femminile/femminista nella storia culturale degli spazi urbani.

La mappatura (o l’impronta) dello spazio urbano rappresenta una delle possibili griglie di lettura che riflettono la presenza e il ruolo delle donne nella storia culturale e negli spazi urbani che abitiamo.

Si cercherà di affrontare queste tematiche attraverso le ricerche già avviate  di cui sono tangibili i risultati nelle seguenti opere: Guida sentimentale di Trieste, Women’s guide through Zagreb, On Zagorka’s trail through Zagreb e la mappa turistica della città di Novi Sad, Novi Sad from the perspective of women.

Le azioni specifiche della Casa Internazionale delle Donne di Trieste nell’ambito del progetto si concretizzeranno nell’organizzazione di quattro incontri di lavoro e di studio nell’arco dei due anni di durata del progetto.

L’attività 1 si svolgerà il 4 Aprile 2011, sul tema Storie di donne: storie di genere e archeologia culturale / Spazi di donne: itinerari urbani.

© 1 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"