Stefano Franco ei Flampet Horns al Cafe Rossetti
di C.S.
Nuovo appuntamento al cafè Rossetti con la musica jazz d’autore. Venerdì 25 marzo, dalle 22.30, concerto di Stefano Franco accompagnato dai Flampet Horns di Flavio Davanzo nell’ambito del Music club del venerdì “jazz@lipsticks”.
Ancora un appuntamento dedicato al jazz d’autore al nuovo Music club del venerdì denominato “jazz@lipsticks” e allestito presso il cafè ristorante Rossetti. Dopo il successo della prima parte della stagione 2010-2011, nello spazio settimanale del venerdì denominato jazz@lipsticks con la direzione artistica di Stefano Franco, a esibirsi venerdì prossimo (25 marzo 2011) dalle ore 22.30 presso il cafè Rossetti (Largo Gaber, 2 a Trieste) saranno i Flampet Horns diretti dal trombettista triestino Flavio Davanzo (special guest, il noto batterista pordenonese Andrea Pivetta).
I Flampet Horns sono tre solisti regionali di livello assoluto quali Flavio Davanzo, Giuliano Tull e Maurizio Cepparo. In questa formazione la tromba, il trombone tenore e il sax contralto ricoprono esattamente le necessità polifoniche, rendendo gli arrangiamenti completi dal punto di vista sonoro e timbrico.
I Flampet Hornes si destreggiano tra accompagnamenti, assoli e i famosi “specials” posti all’interno delle canzoni jazz quasi a ricreare le atmosfere delle Big band.
Special guest Stefano Franco, noto pianista jazz e Honky Tonk Piano che non ha bisogno di presentazioni. Dal potente pianismo ritmico, tiene il groove usando magistralmente un hi-hat amplificato al piede destro e una mano sinistra assolutamente incalzante.
La sezione fiati è così composta:
Flavio Davanzo è particolarmente conosciuto e apprezzato a livello nazionale. Ha suonato con Toni Scott, Kenny Wheeler e John Taylor l e la sua lunga e proficua collaborazione con Giancarlo Schiaffini è sfociata in 4 anni di dischi e concerti in italia e all’estero. Da 2 anni insegna tromba jazz al Conservatorio di Udine.Al suo attivo vanta una trentina di incisioni come turnista e allen spalle ha una lunga attività di arrangiatore presso il teatro Miela di Trieste. A breve inciderà un album con il celebre sassofonista sardo Enzo Favata, finalista al Concorso della “Canzone d’autore di Recanati” con i Mocambo Swing.
Giuliano Tull, grande appasionato e un dei migliori sassofonisti jazz della regione e non solo, ha collaborato con Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Giovanni Maier (solo per citarne alcuni) e si è esibisto sui palchi di numerosi festival trai più prestigiosi a livello internazionale, tra Francia, Serbia e Bosnia
Maurizio Cepparo, trombonista jazz udinese dal suono inconfondibile che ricorda molto le sonorità di J.J. Johnson,
si esibisce da anni insieme ai più importanti musicisti della regione, cimentandosi con successo in vari contesti e generi musicali.
Il programma della serata verterà su alcuni standard del mainstream jazz: classici senza tempo e di estrema godibilità anche per un pubblico composto non solo da jazzofili (proprio quella categoria trasversale che con un programma di grande qualità, ma adatto appunto a tutti i palati il direttore artistico, Stefano Franco intende richiamare al music club) firmati (tra gli altri) da Duke Ellington, Count Basie, Chuck Berry.
Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook del Cafè Rossetti.
© 24 Marzo 2011