Presentazione del nuovo numero di “Aeolo” sulla criminalità organizzata
di C.S.
Lunedì, 28 marzo alle ore 12 presso la Sala Azzurra del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia (P.zza Oberdan 6) si terrà la presentazione ufficiale del VI numero della rivista culturale Aeolo, dedicato alla criminalità organizzata. Presenteranno la redattrice Erica Bernardi e il collaboratore e traduttore Primož Sturman. Durante la conferenza stampa è previsto l’intervento di alcuni consiglieri regionali.
Il numero, nato a seguito di un ciclo di seminari tenuti da Roberto Saviano presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, contiene numerosi interventi di studiosi del fenomeno mafioso, trattato secondo diversi aspetti (economico, politico, sociale) e con particolare attenzione per quei luoghi che spesso ne vengono considerati immuni, come il Nord Italia, la Francia e la Sardegna.
Un’importante intervista allo storico triestino Jože Pirjevec, inoltre, racconta la criminalità organizzata nei Balcani, mostrando come l’esplosivo utilizzato per la strage di Capaci provenisse probabilmente proprio dalla ex Jugoslavia.
Tra le numerose collaborazioni è possibile citare:
- Umberto Santino, direttore del Centro siciliano di documentazione “Peppino Impastato”;
- Massimo Ciancimino, figlio di don Vito Alfio Ciancimino, ex sindaco di Palermo e punto di contatto tra Stato e Mafia;
- Davide Barletti, regista del film “Fine pena mai” che racconta il 41bis di Antonio Perrone;
- Anaïs Ginori, giornalista di Repubblica, intervistata sul ruolo delle donne nella società italiana.
Aeolo è un semestrale letterario e culturale fondato da Enrico Santus nell’aprile 2008 con la collaborazione di un gruppo di studenti dell’Università di Pisa. Durante il suo percorso ha avuto una stretta relazione con la comunità slovena e triestina, grazie – in particolar modo – alle collaborazioni di Primož Sturman. A distanza di tre anni, la rivista ha registrato una notevole crescita, raggiungendo un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, e contando numerose collaborazioni di rilievo nazionale e internazionale, tra cui è d’obbligo citare almeno Boris Pahor, Aloiz Rebula e Antonio Pascale.
Il semestrale, edito da Felici Editore, è disponibile anche nelle librerie di Trieste elencate sul sito www.aeolo.it al prezzo di 4,90 €. Sul sito è anche possibile leggere gratuitamente i numeri precedenti.
Nei precedenti numeri sono stati trattati in maniera metaforica o letterale, nonché secondo le più diverse prospettive (sociale, economica, politica, filosofica, letteraria, ecc.) temi come Il Vento, La Finestra, La Periferia, Little Italy, La disgregazione della forma.
© 25 Marzo 2011