Il “Duo Zisman Fulgido” al Teatro Miela
di C.S.
Appuntamento musicale per venerdì 25 marzo
Venerdì 25 marzo, alle ore 20.30, presso il Teatro Miela l’Associazione Musicale Buenos Aires e Bonawentura presentano Duo Zisman Fulgido, Michael Zisman – bandoneon e Sebastien Fulgido – chitarra. Musiche di Astor Piazzolla, Anibal Troilo, Angel Villoldo, Sebastien Fulgido, Michael Zisman
Zisman e Fulgido fanno musica dal sapore latino, creando un ponte che va dal Tango argentino fino al Jazz/Bossa Nova. Con molto sentimento questi due giovani virtuosi di sangue latino si ritrovano con spontaneità in uno stile proprio, creando un’atmosfera intima ma accesa e appassionata allo stesso tempo.
Zisman e Fulgido hanno cominciato a suonare insieme durante i loro studi presso la Swiss Jazz School e da vari anni stanno riscuotendo molto successo in tutta Europa.
Michael Zisman è considerato uno degli artisti più completi fra i virtuosi del bandoneón dei nostri giorni. Le sue preferenze sono il Tango e il Jazz e con grande sensibilità e passione “argentine” conquista il suo pubblico con l’inconfondibIle stile che gli è proprio, sia come interprete che come compositore. Doppio cittadino di Argentina e della Svizzera, formatosi con Néstor Marconi in bandoneón e con Juan C. Cirigliano (pianista de A. Piazzolla), in composizione, a Buenos Aires, e con Bert Joris, Andy Scherrer, Frank Sikora, Daniel Schnyder e Jim Mc Neely in Svizzera, a 24 anni Michael Zisman è un prestigioso solista, con un’estesa discografia.
Sebastien Fulgido, fra i più talentuosi giovani chitarristi europei, oltre alla sua grande facilità, il suo groove distintivo e il suo caldo suono chitarristico (in chitarra acustica e in quella elettrica), possiede una voce calda che arriva al cuore degli ascoltatori.
Cittadino svizzero e italiano, con radici francesi, ha studiato in Svizzera con Serge Kottelat, Marco Figini, Francis Coletta, Frank Sikora, William Evans e Andy Scherrer e in Finlanda con Dave Liebman, sassofonista di Miles Davis. Nel 2002 ottenne il Primo Premio della Fondazione Friedel Wald (CH), e fu scelto per partecipare al European Jazz Meeting.
Si è esibito con artisti come Dave Liebman, Franco Ambrosetti, Bert Joris, Colin Vallon, e come solista con numerose orchestre come la Swiss Jazz School e la Fribourg Jazz Orchestra.
Ingresso € 8,00, prevendita www.vivaticket.it
© 23 Marzo 2011