La Voce di Trieste

La didattica della Shoah, se ne parla alla Minerva

di

Incontro con l’insegnante Orietta Busatto

Venerdì 11 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Minerva Orietta Busatto presenta il suo libro Vento d’Israel dentro la Shoah. Orientamenti, materiali e spunti per una didattica della Shoah tra religione, storia e narrazione, pubblicato da Aurelia edizioni.  L’autrice sarà introdotta da Sabrina Ventre, ricercatrice e docente di storia contemporanea dell’Università di Trieste.

Insegnare storia non significa solo trasmettere dati e notizie, ma inserire questi in percorsi formativi ragionati, ricercare spiegazioni, collegare e tradurre gli eventi in senso, dando ai protagonisti il diritto di parola, per narrarsi e narrare il viaggio compiuto. Riconoscendo che ogni evento è in sé complesso e articolato, ho tentato di connettere più aspetti per dar visibilità a ciò che sta dentro e fuori la Shoah. Come docente mi chiedo se sia possibile trarre un insegnamento dalla Shoah. In quale modo possa essere presentata e quale occasione di formazione e crescita porti in sé. Può questo essere un punto di partenza proprio per insegnare ai giovani che è possibile acquisire una cittadinanza europea che, accanto alle differenze, tenga conto delle affinità”.

Orietta Busatto, insegnante e pedagogista, da anni si occupa di processi educativi e formativi. Collabora alle attività didattiche della facoltà di scienze della formazione presso l’Università di Trieste.

Per maggiori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 Trieste
Tel. 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

© 10 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"