La deportazione femminile nel Goriziano alla Casa Internazionale delle Donne
di C.S.
Venerdì 11 marzo con l’autrice Dorica Makuc del Centro “Leopoldo Gasparini”
Nell’ambito del Programma Primavera di donne, organizzato dalla Provincia di Trieste, venerdì 11 marzo, alle ore 19.00, alla Casa Internazionale delle Donne di via Pisoni 3 verrà presentato il libro Le nostre ragazze vanno in Germania – La memoria slovena della deportazione dal Goriziano, edito dal Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini” di Gradisca d’Isonzo. Sarà presente l’autrice Dorica Makuc.
La memoria collettiva di una generazione, raccolta da Dorica Makuc, ci restituisce la tragica esperienza della deportazione femminile dal goriziano durante la Seconda Guerra mondiale.
La voce delle sopravvissute, intervistate dall’autrice, è anche quella di centinaia di altre ragazze e donne slovene che non hanno mai potuto raccontare ciò che è stato. A loro è dedicato questo libro.
Introdurrà Silva Bon, storica e presidente della Casa Internazionale delle Donne.
Interverrà Dario Mattiussi, segretario del Centro “Leopoldo Gasparini”, che illustrerà l’attività dell’Istituto, sorto con lo scopo di approfondire e far conoscere l’evoluzione politica, sociale ed economica del Friuli Venezia Giulia del Novecento.
Attraverso il lavoro di storici, ricercatori, insegnanti e appassionati di storia regionale, è stato creato a Gradisca, e messo a disposizione di chiunque voglia consultarlo, un archivio regionale del novecento che, con annesse biblioteca e fototeca, conta ormai più di settecento testi di storia e narrativa regionale e più di tremila documenti.
Nel corso della serata le attrici Mara Artuso e Luigia Bonetti leggeranno alcuni passi delle interviste raccolte nel volume.
© 10 Marzo 2011