La Voce di Trieste

Domenica 6 marzo “Il segreto della matematica” al Teatro Bobbio

di

A grande richiesta “Ti racconto una fiaba” prosegue con altri tre appuntamenti

A fronte delle numerose richieste di proseguire la programmazione degli spettacoli per l’infanzia e la gioventù, la rassegna di Teatro per Ragazzi della Contrada Ti racconto una fiaba (di per sé quest’anno già più lunga rispetto le passate stagioni) aggiunge altri tre titoli al calendario. La chiusura del ciclo di spettacoli per le famiglie, prevista per domenica 27 febbraio con Cuore d’albero, viene prorogata al 17 marzo (Festa Nazionale per i 150 anni dell’unità d’Italia).

Domenica 6 marzo ritorna in scena al Bobbio la produzione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù che la Contrada ha presentato due stagioni fa, Il segreto della matematica, spettacolo scritto da Xenia De Luigi e diretto da Giorgio Amodeo e riservato ad un pubblico fra i 5 e i 14 anni.

La fortuna dello spettacolo, che continua ad essere richiesto nelle scuole e dalle famiglie, risiede nella particolare formula che ha dato via al progetto. Il segreto della matematica nasce infatti da una considerazione di ordine pratico: secondo alcuni studi statistici, l’Italia è uno dei paesi europei a minore vocazione scientifica, a causa – sembrerebbe – dell’avversione verso l’aritmetica e la geometria che si manifesta fin dai primissimi anni di scuola. È sembrato quindi particolarmente appropriato allestire e raccontare una piccola favola moderna in cui vengono esaltati i valori fondamentali della conoscenza scientifica.

Protagonista dello spettacolo è una ragazzina dei giorni nostri, refrattaria, come molti suoi coetanei, allo studio della matematica. La ragazzina non riesce proprio a capire perché sia necessario esercitarsi quotidianamente con tutte quelle operazioni complicate e perché mai gli insegnanti la obblighino a imparare tutte quelle astratte formule geometriche. Un giorno però le capita di fare un incontro davvero straordinario con qualcuno che troverà finalmente le parole giuste per spiegarle come il benessere e la libertà di cui oggi godiamo siano i frutti degli studi intrapresi proprio grazie alla conoscenza delle formule matematiche. Dopo quell’esperienza la ragazzina tornerà ai suoi studi con un animo nuovo e con rinnovato entusiasmo, nutrendo finalmente una gioiosa curiosità e un grande interesse nei confronti delle materie scientifiche.

Strutturato secondo la tecnica del teatro d’attore, Il segreto della matematica è interpretato da Valentino Pagliei, Paola Saitta e Lorenzo Zuffi. Le scene dello spettacolo sono di Giuliana Artico, mentre i costumi sono di Ida Visintin e le musiche di Carlo Moser.

Realizzato in collaborazione con la compagnia Codice A Curve di Treviso, Il segreto della matematica sarà in scena domenica 6 marzo alle ore 11.00. Ingresso unico: 6 euro. Card prepagata per 5 ingressi: 25 euro; Card prepagata per 8 ingressi: 36 euro.

I successivi due appuntamenti della rassegna si svolgeranno domenica 13 marzo con L’aggiustaorsetti del Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia-I Carrara e nella giornata festiva di giovedì 17 marzo con una replica di La cicala e la formica” di Accademia Perduta Romagna Spettacoli.

Per maggiori informazioni: 040.390613; valentino@contradateatroragazzi.it; www.contradateatroragazzi.it.

 

Nelle foto:

Lorenzo Zuffi, Paola Saitta e Valentino Pagliei
Lorenzo Zuffi e Valentino Pagliei
Lorenzo Zuffi e Paola Saitta

 


© 4 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"