La Voce di Trieste

“Il futuro della vita” al Centro Veritas

di

Incontro mercoledì 2 marzo con Gianguido Salvi

Mercoledì 2 marzo, presso il Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 a, alle ore 18.30 si terrà la conferenza con Gianguido Salvi su: Il futuro della vita.

“La vita sul nostro pianeta nel corso della sua lunga storia ha subito diversi momenti di crisi (cinque estinzioni di massa) cui hanno fatto seguito fasi di ripresa con la comparsa di nuove specie a sostituzione delle precedenti estinte. L’estinzione di massa del Permiano di circa 250 milioni di anni fa è stata la più catastrofica, cancellando dalla faccia della terra fino al 96% delle specie marine, ma in un brevissimo intervallo geologico, la diversità perduta venne ripristinata, e le specie entrarono in un successivo periodo di stabilità detto “stasi” fino al prossimo evento catastrofico. Secondo il paleontologo Niles Eldredge la diversità biologica è ripristinata soprattutto grazie al fatto che queste ecatombi lasciano spazio e risorse ai sopravvissuti, liberi anche di sperimentare  e realizzare innovazioni morfologiche anche molto profonde. Lo sterminio delle specie, dovuto a circostanze catastrofiche, è completamente cieco: chi è risparmiato lo è solo grazie, appunto, alla “fortuna”, ed è grazie anche a  questi “colpi di fortuna” che anche noi esistiamo: 65 milioni di anni, infatti, fa un meteorite colpì la Terra sterminando i dinosauri e spianando la strada ai mammiferi, la classe a cui apparteniamo. Anche la specie “fortunata” Homo sapiens ha subito nella sua breve storia l’impatto ad esempio dei cambiamenti climatici modificando a sua volta, per sopravvivenza, l’ambiente ed il clima. Quanto tali modifiche hanno cambiato e cambieranno in futuro la vita sul nostro pianeta?”

Per maggiori informazioni: tel. 040.569205 – centroveritas@gesuiti.itwww.centroveritas.it


© 2 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"