Appuntamento con il 6° Concorso fotografico nazionale
di C.S.
Abbinato al 58° Carnevale di Muggia e aperto a tutti i fotoamatori
Torna anche nell’edizione 2011 del Carnevale di Muggia l’atteso appuntamento con il 6° Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale Muggesano e aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia.
Per tutta la settimana di festeggiamenti a Muggia (dal 3 al 9 marzo) ci sarà quindi la possibilità di scattare le proprie fotografie e fissare i momenti più belli e caratteristici del Carneval de Muja e come ogni anno non mancheranno certo gli spunti artistici. Molte infatti anche nel 2011 le occasioni per foto indimenticabili, a cominciare dall’arrivo di Re Carnevale, giovedì 3 marzo, per proseguire con il Ballo della verdura e il Grande spettacolo in onore del Re, l’emozionante spettacolo di circo e teatrodanza a cura della “Sinakt”, i ritmi tropicali e le ballerine del Brasilia Bahia Show (lunedì 7 marzo), il calore e il colore della GuggenBand Muja (sabato 5 marzo) e naturalmente dal momento più atteso del Carnevale, il Grande Corso Mascherato di domenica 6 marzo alle ore 13.30 (in caso di maltempo, la domenica successiva), apice dei festeggiamenti con oltre 2.500 maschere a sfilare per le strade della cittadina accompagnate dalle bande e dai grandi carri allegorici che impegnano per tutto l’anno nella loro realizzazione le otto Compagnie, vere anime del Carnevale Muggesano.
Non mancheranno poi il tradizionale Ballo delle Bambole (venerdì 4 marzo) l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e nei dintorni di Muggia A ovi (lunedì 7 marzo).
Il Carnevale Muggesano è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO:
Il Concorso è aperto a tutti i Fotoamatori residenti in Italia che potranno partecipare con un massimo di quattro opere per ogni Autore. È prevista una sola sezione per stampe a colori realizzate con tecniche tradizionali e/o digitali. Formato massimo delle opere: 30×40 cm. e minimo 18×24 (montate su un leggero supporto di 30 per 40 cm.). Dovranno recare sul retro nome e cognome dell’Autore, titolo dell’opera ed eventuale Circolo Fotografico d’appartenenza (si invitano i Circoli a effettuare invii collettivi). La giuria, composta da Massimo Santorelli, Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Fulvio Merlak Presidente della FIAF e della Sezione Foto del Circolo Fincantieri – Wärtsilä, Angelo Friolo Presidente del Centro Internazionale d’Arte Fotografica di Trieste e docente di fotografia al Collegio del Mondo Unito di Duino e Scilla Sora, Vicepresidente della Sezione Foto del Circolo Fincantieri – Wärtsilä, si riunirà il 29 marzo.
La comunicazione dei risultati verrà effettuata il 15 aprile. Le premiazioni si terranno il 19 aprile alle ore 18 in Sala “G. Millo” in piazza della Repubblica, 4 a Muggia (seguirà l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti).
CALENDARIO DEL CONCORSO:
Il concorso è esteso a tutta la settimana del Carnevale (3 – 9 marzo 2011).
SFILATA: 6 marzo 2011 (in caso di maltempo 13 marzo)
TERMINE presentazione opere: 6 aprile 2011
RIUNIONE giuria: 13 aprile 2011
COMUNICAZIONE risultati: 15 aprile 2011
PREMIAZIONE: 19 aprile 2011 alle ore 18 pressso la Sala “G. Millo” in piazza della Repubblica, 4 a Muggia (seguirà l’inaugurazone della mostra delle opere partecipanti esposte nella Sala espositiva di via Roma, 20 a Muggia).
RITIRO BANDO: presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano (via Roma, 20 a Muggia) o sul sito www.carnevaldemuja.com
FORMATO massimo delle opere: 30 x 40 cm. (minimo 18×24 montate su un leggero supporto di 30 per 40 cm.).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: se con consegna e ritiro a cura dell’Autore 5,00 €, se con restituzione a mezzo pacco postale 10,00 €. Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno né giudicate né restituite.
La quota di partecipazione può essere consegnata nel pacco postale (se spedita) o direttamente nella sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, in via Roma 20 Muggia (TS).
Causale del versamento: Concorso Fotografico.
Per altre informazioni telefonare allo 040330616 o visitare il sito www.carnevaldemuja.com
© 28 Febbraio 2011