Inquisizione, se ne parla alla libreria Svevo
di C.S.
Venerdì 25 febbraio appuntamento con Andrea Del Col
Andrea Del Col, docente e condirettore del Centro di Ricerca sull’Inquisizione dell’Università di Trieste, presenta il volume L’Inquisizione tra Storia e Immaginario (Arbor Librorum Edizioni), il 25 febbraio, alle ore 17.30 presso la nuova sede della Libreria Internazionale Italo Svevo, via Battisti 6 (Galleria Fenice). Introduce Daniele Terzoli, presidente de La Cappella Underground. Saranno presenti gli autori.
Questo libro è il risultato di un progetto fra il Centro di Ricerca sull’Inquisizione dell’Università di Trieste e il Centro Ricerche Cinematografiche La Cappella Underground con lo scopo primario di avvicinare il mondo accademico a chi nei suoi riguardi prova una sorta di deferenza, ha proposto quindi un confronto e un dialogo tra chi fa storia professionalmente, chi scrive testi letterari e chi dirige film sull’Inquisizione, un tema che, per quanto lo si voglia “raffreddare”, resta sempre coinvolgente e appassionante.
Lo storico, attraverso una ricerca basata sui documenti, cerca di smontare i miti e gli stereotipi che accompagnano da sempre l’Inquisizione, lo scrittore e il regista invece sfruttano l’immaginario collettivo per far riflettere sulle problematiche più generali della libertà di pensiero e di religione. Non c’è sempre una divisione netta negli scopi di chi usa questi diversi mezzi di comunicazione, lo è, o forse così sembra, nell’approccio, nel proporsi a un pubblico più o meno vasto.
Gli argomenti: Inquisizione: Storia e Mito di Andrea Del Col; L’Inquisizione tra Storia e immaginario di Valerio Evangelisti; Incontro con Paolo Benvenuti. Intervista a cura di Alessandro Mezzena Lona; Un Inquisitore medievale di Davide Alzetta; Il fascino discreto della Messa Nera di Francesco Mores; Le indemoniate di Verzegnis di Pietro Spirito; L’Inquisizione nell’Italia contemporanea: Sciascia e Ginzburg di Sergia Adamo; Il processo di Giovanna d’Arco sullo schermo di Luciano De Giusti; La leggenda nera nel cinema di Daniele Terzoli.
© 24 Febbraio 2011