La Voce di Trieste

“Edu.Care”, educazione e supporto alle famiglie

di

Il progetto parte sabato 12 febbraio alla scuola Roli di Borgo San Sergio

«È un’occasione molto importante per le famiglie per imparare qualcosa in più sull’essere genitori e su come affrontare il rapporto con i propri figli»: la dottoressa Caterina Di Dato illustra entusiasta il progetto Edu.Care che sabato 12 febbraio prenderà il via presso l’ Istituto Comprensivo Statale Giancarlo Roli di Borgo San Sergio, in esclusiva regionale.

Edu.Care è un progetto formato da più parti, o sottoprogetti, organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e affidato al Centro Internazionale di Formazione dell’Ilo (www.itcilo.org) – Nazioni Unite. L’obiettivo principale è quello di rafforzare le competenze degli adulti che gravitano attorno al mondo dei ragazzi per prevenire futuri abusi di sostanze di stupefacenti da parte degli adolescenti.

«La prima parte del progetto si chiama “Educazione e supporto alle famiglie” e si pone lo scopo di rafforzare le competenze dei genitori nel loro rapporto con figli in età compresa tra gli 8 e i 12 anni» spiega Caterina Di Dato. La necessità di intervenire già in questa giovane età è data dalle ricerche nazionali secondo la quali il primo incontro con le droghe avviene in media a 14 anni: «In alcune regioni però – sottolinea la coordinatrice del progetto – l’incontro avviene anche prima, a 12 anni».

Di qui l’esigenza di sviluppare e migliorare gli aspetti fondamentali dell’interazione genitori-figli: «Spesso non si ha tempo per affrontare strategie comunicative ottimali con i proprio figli – dichiara Di Dato – e questa serie di dieci incontri gratuiti può essere un’opportunità da sfruttare per aumentare il benessere psicologico all’interno della famiglia, intervenire sulla gestione dei conflitti e migliorare quel clima di dialogo e interazione che può permettere di prevenire eventuali abusi di sostanze stupefacenti».

Il ciclo di incontri avverrà all’Istituto Comprensivo Statale Gianfranco Roli, in via Sergio Forti 15 a Borgo San Sergio: dal 12 febbraio fino al 16 aprile, ogni sabato mattina, bambini e genitori seguiranno incontri e attività ludiche con pedagogisti ed educatori professionali e alla fine del corso verrà rilasciato  un attestato di frequenza.

«Devo dire che la scuola Roli ha dimostrato sin da subito grande interesse e collaborazione al progetto – sottolinea la coordinatrice – la preside, professoressa Delia Bloise, il vicepreside, professor Alessio Indrigo, e tutto il personale hanno aderito con entusiasmo dimostrando una grande sensibilità verso le tematiche sociali». Oltre al coinvolgimento della scuola, Edu.Care ha dato vita a una vera e propria rete in cui sono attive anche altre realtà locali come i ricreatori, i servizi educativi del Comune e l’azienda sanitaria.

Una volta portata a termine la prima fase del progetto, quella dedicata cioè all’educazione e al supporto alle famiglie, prenderà il via la seconda fase, incentrata sull’attenzione preventiva precoce del problema droga, coinvolgendo non solo la famiglia, ma anche tutte le altre figure di riferimento per i giovanissimi. Nella terza e ultima fase verranno invece valutati gli aspetti più prettamente legati alle neuroscienze e al comportamento, anche in questo caso con il coinvolgimenti di adeguate figure professionali.

All’appuntamento del 12 febbraio hanno risposto già una decina di famiglie, ma, sottolinea la dottoressa Di Dato, «se qualcuno volesse aggiungersi sarà il benvenuto: questi incontri sono un vero e proprio investimento per il futuro dei figli, ci crediamo molto e riteniamo che sia davvero un’opportunità importane per tutti i genitori per accrescere gratuitamente le loro competenze».

Per maggiori informazioni:

dott.ssa Caterina Di Dato

Coordinatrice Progetto EDU.CARE U.O. Trieste

cadidato@tin.it


© 8 Febbraio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"