La Voce di Trieste

Vigili del Fuoco: sedi non adeguate al personale donna

di

Per il sindacato UIL Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia il coordinatore Adriano Bevilacqua ha denuciato all’opinione pubblica ed alle istituzioni competenti che le sedi regionali del Corpo non sono state adeguate per accogliere il personale donna, e non vengono perciò  garantiti i rapporti di parità col personale maschile.

Per questo motivo inoltre la caserma dell’aeroporto di Ronchi, gestito da una società della Regione, non avrebbe ancora accolto, come chiede invece il sindacato, le iscritte nelle liste delle volontarie del Comando di Gorizia.
“Eppure prima donna Vigile del Fuoco nella storia del Corpo – ricorda Bevilacqua – è stata assunta il 5 dicembre 1991, e da allora sono state inserite nei ruoli tecnici 56 funzionarie edin quelli operativi 18 vigili del fuoco permanenti donna, alle quali si aggiungono numerosissime  Vigili Precarie, richiamate periodicamente per assolvere croniche carenze di organico.
Il sindacato si appella inoltre alla sensibilità Comandante Donna nella storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oggi di stanza a Gorizia, imputandole distacco dal problema.


© 3 Febbraio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"