La Voce di Trieste

Il Medioevo valdese e “Il taglio dell’erba”

di

Due interessanti presentazioni alla libreria Minerva

Il primo appuntamento letterario alla libreria Minerva è per venerdì 21 gennaio alle ore 18.00 quando Giacomo Todeschini del dipartimento di storia e culture dall’antichità al mondo contemporaneo dell’università degli studi di Trieste, introdurrà il libro Medioevo valdese 1173-1315 di Andrea Sossi (UNI Service editrice).
L’opera presenta un’analisi della concezione della povertà e dell’eucarestia, viste come rappresentazione cifrata del rapporto tra l’uomo e l’Assoluto, unita al tema della predicazione dei laici all’interno dell’esperienza valdese (XII secolo). Per la storia di una razionalità minoritaria e della marginalità nel Medio Evo.
L’autore, Andrea Sossi, si è laureato in storia medioevale presso l’università di Trieste con una tesi sui movimenti ereticali del XII secolo. Nominato cultore della materia per la cattedra di storia medioevale. Proseguendo la ricerca sulla marginalità e l’eresia medioevale ha pubblicato recensioni ed articoli sulla Rivista storica italiana e su Studi medievali.

 

Sabato 22 gennaio, sempre alle ore 18.00, sarà invece la volta del romanzo Il taglio dell’erba di Erika Tomini, pubblicato da Albatros-Il filo: la professoressa Laura Fasiolo e lo storico Pietro Brunelli introdurranno l’autrice. Il taglio dell’erba racconta la storia di Greta sullo sfondo di Gorizia: gli anni dell’adolescenza, il primo amore celato anche a se stessa, il ripiego su un altro convenzionale, voluto più dalle famiglie che dai giovani stessi. Poi il racconto si snoda attraverso la lettura delle lettere che Filippo e Greta si scrivono nei tre anni di fidanzamento: lettere prive di slanci amorosi, molto convenzionali e formali, frutto di un’educazione rigida e conformista. Ma è nel ricordo della piccola Roberta, la nipote di Greta, che la decadenza della famiglia Miani e di quella società benestante e prestigiosa di Gorizia viene narrata con un far lieve.
L’autrice, Erika Tomini, è nata a Maniago nel 1973. Vive a Padova e lavora come informatrice scientifica. Ha pubblicato due poesie sulla rivista Confini e “Il taglio dell’erba” è il suo primo romanzo.

Per ulteriori informazioni:
Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

 


© 19 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"